Per una volta le cipolle diventano protagoniste e non parte integrante di una ricetta: sono le frittelle di cipolle rosse, una vera bontà assoluta
Probabilmente alcuni di voi hanno già mangiato e quindi conoscono bene gli anelli di cipolla fritti, gli onion rings tipici della cultura americana e anglosassone. Bene ma più o meno con gli stessi ingredienti possiamo anche preparare anche delle deliziose frittelle di cipolle rosse.
potrebbe piacerti :Â Frittelle di prezzemolo | Facili e soprattutto veloci da preparare
Una ricetta molto economica, da servire come antipasto, come contorno, oppure in mezzo alle portate di un buffet. In fondo, cipolle a parte, servono soltanto un po’ di farina e di acqua per creare la pastella più del prezzemolo per d<are un po’ di gusto ulteriore. Provatele e rimarrete estasiati dalla loro bontà .
ti potrebbe piacere Frittelle di gamberi al curry | Antipasto chic per occasioni speciali
Ingredienti (per 4 persone):
2 cipolle rosse
150 g di farina 00
100-120 ml di acqua
prezzemolo tritato
sale
pepe
olio di semi
Frittelle di cipolle rosse, la scelta della materia prima
Fondamentale per portare in tavola delle ottime frittelle di cipolle rosse è la scelta della materia prima., In Italia fortunatamente ci sono diverse varietà di cipolle rosse tutte ottime. La più conosciuta è sicuramente la cipolla di Tropea, che ormai possiamo trovare ovunque anche nel nostro negozio di fiducia. Ma ci sono diverse altre opzioni: la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti,
la cipolla di Certaldo, la cipolla Belendina di Andora e altre.
Preparazione:
La prima operazione è quella di sbucciare con attenzione le cipolle rosse cercando di non rovinarle. Passatele sotto l’acqua per eliminare eventuali impurità , asciugatele delicatamente con un canovaccio e tagliatele a rondelle sottili ma compatte
Mettete le fettine di cipolla in uno scolapasta, salatele e lasciatele riposare per 30 minuti. Un’operazione che serve modo per fare perdere un po’ della loro acqua di vegetazione e renderle più digeribili.
Passato quel tempo riprendete le fettine di cipolla, tamponate l’acqua in eccesso e mettetele in una ciotola con prezzemolo tritato, farina e una macinata di pepe nero. Mescolate e poi versate l’acqua poco per volta, aggiungendone ancora in modo da creare una pastella densa.
Mettete a scaldare l’olio in una padella, quindi iniziate a friggere il composto a base di cipolla versato direttamente a cucchiaiate.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di merluzzo con pepe nero | Un antipasto per le festività natalizie
Saranno sufficienti 2 o 3 minuti per lato, affinché le frittelle diventino dorate e croccanti.
Scolatele le frittelle su un vassoio con carta assorbente, salatele e servitele subito, perché devono essere mangiate ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube