Se ancora non le conoscevi, è arrivato il momento di provarle perché queste frittelle piene di zucchero dolcissimo sono eccezionali
C’è sempre un buon motivo per preparare delle frittelle golosissime e croccantissime. E c’è sempre una buona occasione per andare a scoprire ricette che solitamente non prepariamo e invece non sappiamo quello che ci perdiamo.
Oggi tocca alle frittelle messicane arricchite con zucchero dolcissimo e profumatissimo. Da quando le faccio, me le chiedono sempre.
Ci sono pochi segreti per preparare dei perfetti buñuelos, le frittelle croccantissime messicane. Il primo è quello di lavorare bene l’impasto, per evitare grumi. Il secondo e anche ultimo è preparare in anticipo lo zucchero aromatizzato in modo che sprigioni tutti i suoi aromi sulle frittelle.
Ingredienti:
370 g farina 00
160 ml acqua
2 uova medie + 1 tuorlo
25 g burro fuso
15 g lievito per dolci
1 scorza di arancia
1 fialetta di aroma vaniglia
zucchero semolato q.b.
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 l olio di semi per la frittura
Facciamo fondere il burro direttamente nel microonde in modo da risparmiare tempo e lo teniamo da parte. Setacciamo in una ciotola la farina e il lievito insieme. Al centro aggiungiamo le due uova medie più il tuorlo, il burro fuso e la fialetta di aroma vaniglia.
Mescoliamo bene con una frusta a mano e quando comincia ad amalgarmasi uniamo anche l’acqua. Deve essere tiepida e la verseremo a filo, continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. L’impasto dopo qualche minuto di lavorazione deve risultare elastico ma anche estremamente morbido.
In una ciotolina a parte mescoliamo lo zucchero con la cannella in polvere. Aggiungiamo anche la scorza grattugiata finemente di un’arancia non trattata e teniamo da parte. Poi copriamo l’impasto delle frittelle messicane con la pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in un angolo caldo e riparato della cucina per 45 minuti.
Poco prima di riprendere l’impasto dei buñuelos prendiamo una padella larga oppure un tegame basso e lasciamo scaldare bene l’olio di semi portandolo fino a 170°. Quindi formiamo dei cerchi molto sottili di impasto e li caliamo, 3 o 4 per volta, nella padella con l’olio bollente.
Basteranno davvero un paio di minuti, girandoli una volta sola con le pinze o un mestolo forato. I buñuelos hanno anche questo vantaggio, che cuociono in fretta: 4, massimo 5 minuti in tutto e sono pronti. Quando sono pronti li tiriamo su e li facciamo sgocciolare perfettamente su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Infine li passiamo nello zucchero aromatizzato alla cannella e arancia prima di servirli
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…