Ecco la ricetta delle frittelle di cavolfiore è semplice, veloce e il risultato sarà super, non devi fare altro che seguire passo passo la preparazione.
Il cavolfiore è un ortaggio tipico di questa stagione, quindi puoi approfittarne e preparare diversi piatti, tra cui le frittelle. La ricetta di oggi è super facile, la preparazione dell’impasto è veloce, devi solo attendere il tempo di cottura del cavolfiore.
La ricetta prevede la frittura delle frittelle, ma se vuoi evitarla puoi cuocere direttamente le frittelle nel forno. Basta metterle nella leccarda da forno e cuocere nel forno ventilato preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti. Quindi cosa aspetti! Scopri la ricetta e così anche tu potrai servire le frittelle di cavolfiore.
Le frittelle di cavolfiore è una ricetta alternativa alle classiche frittelle, credimi questa stupirà tutti anche chi non adora questo ortaggio. Si consiglia di mangiare calde le frittelle di cavolfiore, sono molto più saporite.
Leggi anche: Crocchette di melanzane e pane piccantine: la cena stasera è servita!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziamo a pulire il cavolfiore. Eliminiamo prima le foglie esterne, poi dividiamo in cimette, laviamo sotto acqua corrente fredda e poi trasferiamo in una pentola abbondante acqua salata, lasciamo cuocere per circa una mezz’ora.
Leggi anche:Vi piace la caponata? Non avete mai provato il fricandò
Scoliamo per bene e trasferiamo il cavolfiore cotto in un mixer e ricaviamo una purea, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo le uova e facciamole amalgamare bene al composto, uniamo la farina, il prezzemolo sminuzzato e aggiungiamo il sale. Mettiamo abbondante olio di semi di arachide in una pentola antiaderente e riscaldiamo per bene.
Leggi anche: Crostini di pane croccante per minestre e zuppe
Poi con un cucchiaio prendiamo un po’ di impasto, friggiamo, non mettiamo troppo in padella altrimenti l’olio si raffredda. Non appena le frittelle si saranno dorate, le togliamo con la schiumarola e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così rilascerà l’olio in eccesso. Servi con un po’ di sale e gusta! Se vuoi puoi aggiungere all’impasto un po’ di pepe e noce moscata. Per ottimizzare i tempi puoi anche cuocere il cavolfiore il giorno prima e poi prepari le frittelle.
Buon Appetito!
Ecco 5 primi piatti da preparare a Pasqua, sono alla portata di tutti, non ti…
Mangi bene, spendi poco e fai contenti tutti: con un pacco di acciughe, preparate nel…
Non preparo impasti e non perdo ore ma a Pasqua faccio comunque un figurone: il…
La catena commerciale francese, nelle vesti di produttrice, svela come stanno le cose; che cosa…
Oggi pomeriggio avevo proprio voglia di biscotti con la glassa, ma rovistando nella dispensa mi…
Il ciambellone di nonna ha sempre una carica speciale e questo è davvero strepitoso: il…