Croccantissime e sfiziose, queste frittelle con i fiori di zucca sono una bontà perfetta da realizzare come antipasto, ma anche come piatto unico diverso dal solito!
Hai amici a cena e vuoi stupirli senza spendere troppo? Con i fiori di zucca, prezioso e gustoso ingrediente tipico della stagione estiva, possiamo realizzare insieme un piatto che gli farà leccare i baffi.
Non avrai bisogno di impastare, neppure di ore di lievitazione: queste frittelle si preparano in pochissimo tempo, richiedono altrettanto pochi ingredienti e sono veramente gustose.
Un piatto assolutamente economico che potrai fare velocemente, anche in considerazione del fatto che potresti avere già in casa tutti gli ingredienti richiesti. Prendi quei fiori di zucca con i quali volevi preparare la solita pasta oppure che non sai proprio come utilizzare e rendili protagonisti di un finger food strepitoso, dalla consistenza croccante e gustosa. Nessuno dei tuoi commensali potrà tirarsi indietro di fronte e tanta bontà, anche i più piccoli le apprezzeranno!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone freddo di tonno e patate, la cenetta ideale per una serata estiva da cucinare in anticipo
Ingredienti
300 gr di farina
200 ml di acqua
5 gr di lievito di birra
20 fiori di zucca freschi
Sale q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate con l’impasto: versate la farina in un recipiente capiente. Scaldate leggermente l’acqua che dovrà risultare tiepida e scioglietevi all’interno il lievito di birra. Fatto ciò iniziate a versare la parte liquida nella farina, poco alla volta e mescolando continuamente con una forchetta in modo da evitare la formazione di grumi. Ottenuta una pastella liscia ed omogenea, copritela con un canovaccio e fatela riposare un’oretta in un luogo caldo ed asciutto.
Intanto lavate i fiori di zucca con delicatezza, eliminate il picciolo e poneteli ad asciugare su un canovaccio pulito con la corolla a testa in giù. Trascorso il tempo necessario riprendete la pastella cresciuta ed aggiungetevi i fiori di zucca ed un pizzico di sale. Mescolate bene per incorporarli, poi posizionate sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi: accendete a fuoco dolce e portate a temperatura.
Quando, inserito uno stecchino di legno, vedrete le bollicine l’olio sarà pronto. Con due cucchiai prelevate delle porzioni di impasto e calatele con delicatezza nell’olio bollente. Friggete le vostre frittelle fino a che saranno dorate e croccanti su entrambi i lati, poi trasferitele su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso. Servitele subito con un pizzico di sale per assaporarne l’incredibile bontà!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…