Voglia di qualcosa di diverso e sfizioso che vi faccia venire fame al solo vederle? Provate le frittelle di melanzane e sarete felicissimi
Fatte con pochi ingredienti e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, sono quelle prelibatezze last minute che ti fanno stare bene fin dal primo sguardo. Sottili e gustose, sono leggermente croccanti fuori e saporitissime tanto da essere semplicemente irresistibili. Facili e veloci da fare, che cosa aspettate a prepararle?
Assolutamente fantastiche, sono quelle gustosità salate a cui nessuno sa dire di no: bambini compresi che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci se non quelli necessari per averne ancora. Visto il grande successo che riscuotono ogni volta, è sempre bene farne qualcuna in più e prepararsi allo scroscio di complimenti che riceverete.
Perfette per aprire un pasto in famiglia o con amici, sono anche buonissime assaporate come contorno con i secondi di carne e di pesce. Riche di gusto e sapore, sono talmente eccezionali che una tira l’altra e smetterete di mangiarle solo quando sono finite, mai prima! Semplicissime da preparare, tutti le possono fare e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e sono sempre favolose!
Lavate la melanzana e poi asciugatela con cura. Adesso Poggiatela su un tagliere con un coltello privatela della estremità e poi tagliatela a fettine sottili che sminuzzerete. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e poi fateci indorare i pezzetti di melanzane per 5 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Leggi anche: Come fare le cipolline in agrodolce con la vera ricetta della nonna: il contorno sempre pronto!
In una boule con una frusta sbattete le uova ed emulsionatele con la farina, il mix di formaggi grattugiati, un pizzico di sale e di pepe. Adesso versate nella pastella i tocchettini di melanzane e profumate con il basilico tritato. Mischiate con cura il tutto per avere un composto omogeneo che trasferirete a cucchiaiate in una padella con un filo d’olio caldo alla giusta temperatura dando così forma alle frittelle che dovranno essere ben distanti tra loro. Cuocetele per circa 6 minuti, rivoltandole a metà cottura in modo da avere una doratura omogenea. Passato il tempo opportuno, con una schiumarola trasferite le frittelle in un piatto foderato di carta forno dove le farete riposare qualche minuto e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Aggiustate di sale se necessario e servitele belle calde e croccanti,
Leggi anche: Pastella e zucchine, ma non sono frittelle
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…