Frittelle di mele della nonna, la merenda più ambita in casa mia, e anche il mio più dolce peccato di gola solo 90 kcal. Un abbraccio ai ricordi d’infanzia e tanto sapore.
Quando parliamo di ricette fatte dalla nonna, siamo di fronte al successo assicurato, se non altro perché le antiche ricette sono sicuramente le migliori. È pur vero, che però, spesso le ricette classiche vengono aggiustate a seconda delle nostre esigenze anche per quanto riguarda l’apporto di alcuni nutrienti, come ad esempio i grassi. Siamo sempre a fare i conti con questi, con le calorie, con la bilancia, ma non possiamo sempre rinunciare alle cose buone e al gusto.
Proprio per questo abbiamo pensato di adattare una classica ricetta, quella delle frittelle di mele della nonna, per le persone che devono sostenere una dieta ipocalorica, ma non possono rinunciare sempre. Io tengo a precisare, che almeno per quanto mi riguarda, stare sempre lì a rinunciare a qualsiasi cosa vediamo e desiderare i cibi che normalmente all’interno delle diete non vengono inseriti, danneggia psicologicamente la persona e quindi ogni tanto lo sgarro affatto. ma fare uno sgarro senza vetro più sensi di colpa non sarebbe meglio? Ecco perché nasce la volontà di farvi conoscere questa ricetta.
Frittelle di mele della nonna 90 cal
Sono soltanto 90 cal quelle contenute all’interno di ogni frittella che andremo a preparare con ingredienti magri e senza frittura.
Ingredienti
150 g di yogurt greco
150 g di farina d’avena
Un Cucchiaino di sciroppo d’acero o di miele
Un cucchiaino di lievito per dolci
Una mela
Cannella in polvere
Un filo d’olio per la Padella
Un uovo
Frittelle di mele della nonna, la merenda più ambita in casa mia, e anche il mio più dolce peccato di gola solo 90 kcal. Procedimento
Preparare queste frittelle di mele della nonna con solo 90 cal molto semplice, difatti basterà prendere una terrina dentro la quale andremo a sbattere l’uovo previsto in Ricetta insieme al cucchiaino di miele o di sciroppo d’acero. Utilizziamo le fruste a mano e mescoliamo per bene aggiungendo, continuando a mescolare, lo yogurt greco e anche la mela che avremo preventivamente lavato, privata del torsolo e dei semini interni, e grattugiato.
leggi anche: Torta di mele senza zucchero, adatta per i diabetici ma l’ho riadattata anche per celiaci
Come preparare le frittelle di mele della nonna con 90 cal
Mescolando bene, a questo punto sarà arrivato il momento di aggiungere la farina che avremo setacciato insieme al lievito.a pioggia aggiungiamo questi due ingredienti continuando sempre a mescolare In modo tale da non creare la formazione dei grumi. Qualora notiate qualche fastidioso grumo, allora utilizzate le fruste elettriche. Una volta che sarà pronto il nostro composto prendiamo la padella antiaderente ed ungiamo leggermente il fondo, aiutandoci con un pennello, e mettiamo all’interno porzioni di composto creando la forma delle frittelle e facendole cuocere su entrambi i lati per qualche minuto. Serviamo le nostre frittelle così come sono, oppure con un filo di sciroppo d’acero sopra o ancora con un po’ di marmellata light o qualche crema proteica.
leggi bene:Ormai il concime non lo compro più, ma uso le bucce delle mele, ecco cosa succede