Sofficissime, gustose e versatili, le frittelle di mele con il buco sono talmente speciali che tutti le vogliono mangiare anche più volte durante la stessa giornata
Speciali e buonissime, una tira l’altra e nessuno sa dirgli di no. Assolutamente imperdibili, oltre che golose sono anche salutari e ti fanno stare bene fin dal primo morso quando si scioglieranno in bocca invadendola con una cascata di puro e intenso piacere. Difficile quindi chiedere di più?
Perfette per la merendina dei bambini, sono anche ideali per iniziare la giornata con il piede giusto. Se le presentate con una pallina di gelato del vostro gusto preferito, diventano anche il dessert di fine pasto irresistibile che rende migliore la tua giornata. Che cosa state dunque aspettando a farle?
Mele impastellate e fritte, lo stratagemma delle nonne
Energizzanti e gustose, spariscono dal vassoio di portata in un lampo. I bambini in particolare le adorano. Accettate però un segreto della nonna: se volete farle anche rinvigorenti vi basterà aggiungere un filo di rum nella marinatura delle fette di mele con il buco ma in questo caso si sconsigli adi far mangiare questi dolcetti ai minori di 14 anni. Questa preparazione è il trionfo della semplicità che non passa mai di moda e che è sempre il momento giusto per mangiarne almeno una.
- Ingredienti
- succo filtrato di limone di Sorrento bio
- 1 mela
- tre cucchiai e mezzo di zucchero
- olio per friggere q.b.
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 50 g di uova bio
- due cucchiai e mezzo di farina per dolci
- un pizzico sale
- zucchero a velo aromatizzato all’arancia q.b. per completare
Procedimento per la ricetta delle mele
Per prima cosa lavate la mela strofinandola con cura e poi tamponatela con carta cucina. Adesso privatela del torsolo con l’apposito strumento tagliatela a fette che avranno un buco centrale e che raccoglierete in una scodella. Irroratele con il succo di limone e spolverizzatele con un cucchiaio di zucchero. Fate riposare il tutto per qualche minuto rivoltandole di tanto in tanto e nel mentre in una boule preparate la pastella.
Leggi anche: Spaghetti al tonno subito pronti, i miei hanno quel tocco in più che ti farà impazzire dalla voglia
Leggi anche: Mozzarelle ripiene, fresche e morbidissime, e la cena è pronta in un attimo
Mescolate la farina con il lievito e inglobate alla polvere unica le uova, il latte e il restante zucchero di canna. Emulsionate con cura gli ingredienti usando una frusta fino ad avere una pastella omogenea e fluida. Trascorso il tempo necessario, ruffate le fette di mela nella pastella in modo che ne rimangano interamente coperte e poi friggetele in una padella con olio bollente alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura omogenea. Una volta pronte, con una schiumarola trasferite le frittelle di mele in un piatto coperto con della carta assorbente e fatele riposare per qualche istante prima di spolverizzarle con dello zucchero a velo aromatizzato all’arancia.
Leggi anche: Torta rovesciata all’ananas il dessert estivo raffinato, pronto con meno di 5 euro, che fai non lo prepari?