Invece delle solite frittelle di mele, cambia frutto e falle così, ti dico che sono ancora più buone, anzi irresistibili, provare per credere!
Chi l’ha detto che le frittelle devono essere sempre solo di mele? La cosa bella della cucina, è che possiamo sbizzarrirci come vogliamo, creando piattibe leccornie sempre diversi. Anche in questo caso, basta semplicemente cambiare frutto e potrai gustare un nuovo sapore irresistibile e sfizioso, perfetto per qualsiasi occasione.
Le frittelle che prepareremo oggi infatti, sarà dolci e con un cuore morbido che si scioglie in bocca. Proprio così, stiamo per preparare delle irresistibili frittelle di banana che si faranno desiderare ad ogni boccone. Queste frittelle sono come le classiche alle mele, facilissime da realizzare, ma con un sapore nuovo che le rende davvero speciali. Grazie al gusto inconfondibile delle banane, andrai infatti ad ottenere un dolcetto gustoso, dalla consistenza sorprendente! La combinazione della banana con una pastella dolce e leggera fa di queste frittelle la perfetta merenda invitante o un dessert straordinario da condividere con famiglia e amici.
Frittelle di banane: altro che mele, queste sono irresistibili!
Insomma, se pensi che queste frittelle siano solo un semplice dolcetto, lascia che ti sorprenda la loro bontà mentre ti conquisteranno al primo assaggio. Sei pronta a scoprire quindi il segreto per realizzarle? Non ti preoccupare, la preparazione è semplice e veloce, anche per chi non è un esperto della cucina. In più, prima di iniziare, lascia che ti dia un piccolo suggerimento: utilizza banane mature per un sapore più intenso e dolce, e non dimenticare di preparare una buona dose di zucchero a velo per spolverare le frittelle appena uscite dalla padella, fidati, sarà la ciliegina sulla torta! Dunque basta chiacchiere e rimbocchiamoci le maniche, prepariamole subito insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le frittelle
Per 2 porzioni
100 g di farina 00
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di yogurt
75 ml di latte
1/2 limone di cui il succo
1 banana
Olio di semi di girasole per friggere
Come si preparano le frittelle alle banane
In una ciotola capiente, rompi l’uovo e sbattilo un pó con un frustino a mano incorporando il latte, lo yogurt e il succo di limone. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungi poco per volta, un mix setacciato di farina, lievito e zucchero di canna, fino a creare appunto una pastella liscia. Fai però attenzione a non lavorarla troppo perchè potresti rendere le frittelle dure.
Ora sbuccia e taglia a rondelle le banane, ma se preferisci, puoi anche schiacciarle ed incorporarle direttamente alla pastella. Tuffa quindi le rondelle di banane nella pastella e fai attenzione a non romperle.
In una padella, versa abbondante olio di semi di girasole e scaldalo a fuoco medio. Per capire se è pronto, puoi fare una prova con un piccolo cucchiaio di pastella, se sfrigola, è pronta. Con l’aiuto di un cucchiaio oleato, preleva una rondella di banana ben avvolta nella pastella e versane piccole quantità nell’olio caldo. Fai friggere per circa 2-3 minuti per lato, finché le frittelle non saranno dorate e croccanti, poi una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servile calde, spolverando con zucchero a velo, e lasciati avvolgere da un sapore irresistibile che ti farà subito desiderare il bis. Buon appetito!