Hai a cena i tuoi amici? Allora prepara una ricetta sfiziosa, le Frittelle di patate con bacon e uovo fritto, per una serata perfetta!
Quando si hanno amici a cena, è bello preparare qualcosa di sfizioso e oggi con pochi ingredienti e un pò di fantasia, ti farò preparare un piatto che di sicuro li renderà felici, ecco le Frittelle di patate con bacon e uovo fritto sono un piatto delizioso e irresistibile che saprà conquistare i tuoi amici al primo assaggio. L’aroma del bacon croccante si sposa perfettamente con la consistenza soffice delle frittelle di patate, mentre l’uovo fritto aggiunge una nota di morbidezza e cremosità. Queste frittelle sfiziose sono l’ideale per una serata in compagnia e soni anche la farcia perfetta per fantastici panini in stile fast food.
Un piatto sfizioso, dal mix eccezionale di consistenze e sapori che farà di certo gola a chiunque e che puoi personalizzare in base alle tue esigenze o semplicemente ai tuoi gusti. Ad esempio puoi arricchire il piatto aggiungendo una del formaggio filante, oppure puoi aromatizzare la pastella con un mix di erbettearomatiche a scelta, come prezzemolo, basilico, rosmarino o quello che più ti piace. Se preferisci poi una versione più leggera, anzichè preparare tutto in padella, puoi usare il forno, di certo limiterai le calorie. In più puoi sostituire il bacon con del prosciutto crudo o lo speck che sicuramente hanno una quantità di grassi inferiori rispetto al bacon.
Insomma, questa gustosa opzione per una serata con gli amici va asoolutamente provata, di certo è un piatto sfizioso ed irresistibile che saprà conquistare tutti con il suo sapore unico e la sua presentazione in tavola davvero eccellente. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui le indicazioni passo passo e vedrai che saranno pronte in un attimo. Iniziamo subito!
Leggi anche: Frittelle di mele, falle con il buco, sono ancora più buone!
Leggi anche: Frittelle al latte senza uova, solo con l’acqua, fai una merenda fit con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa in padella o 20-25 minuti in forno
Ingredienti per 4 persone
400 g di patate
150 g di bacon
4 uova
1 cipolla piccola
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
Sale e pepe q.b.
Olio di semi di girasole per friggere
Per realizzare questa cenetta deliziosa, inizia sbucciando le patate e grattugiale grossolanamente. Trasferiscile in una ciotola e aggiungi la cipolla tritata finemente, la farina, il lievito in polvere, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
In una padella antiaderente, fai cuocere il bacon tagliato a fette fino a renderlo croccante. Scolalo su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso e tienilo da parte. Nella stessa padella utilizzata per cuocere il bacon, riscalda un po’ di olio e versaci il composto di patate formando delle frittelle. Cuocile a fuoco medio-alto per circa 4-5 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti.
Mentre le frittelle cuociono, scalda un’altra padella con un po’ di olio e fai friggere le uova fino a quando il tuorlo sarà ancora morbido ma con l’albume ben cotto. Una volta cotte, adagia le frittelle di patate su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio dopodichè impiatta coprendole col bacon croccante e adagia sopra l’uovo, condisci con sale e pepe a piacere e saranno poi pronte da gustare. Buon appetito!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…