Oggi l’antipasto sarà più buono e gustoso, croccante al punto giusto, prova queste frittelle di patate e cipolle, finiranno in un battibaleno.
La ricetta di oggi è davvero gustosa, impossibile resistere a tanta bontà, stiamo parlando delle frittelle di patate e cipolle, croccanti fuori e morbide dentro, sono davvero squisite.
Solitamente le frittelle di patate e cipolle si servono come sfizioso finger food, ma altre volte preferisco prepararle a cena come secondo piatto, la mia famiglia le adora, le frittelle vanno subito a ruba. Che dici ti piacerebbe fare colpo su tutti? Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Frittelle di patate e cipolle: ecco la ricetta da seguire passo passo
Queste frittelle piacciono a tutti anche chi non adora le cipolle, sono una vera delizia, hanno un profumo unico, farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Leggi anche: Fonzies fatte in casa: davvero ti lecchi anche le dita!
Ingredienti
- 4 patate
- 2 cipolle bianche
- 50 g di farina
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- rosmarino q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a sbucciare le patate, laviamole per bene sotto acqua corrente, grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Passiamo alle cipolle, sbucciamole, grattugiamole e mettiamo nella ciotola insieme alle patate, mescoliamo per bene. Mettete su un canovaccio di cotone così si asciugheranno bene.
Leggi anche: Baguette di pane come farle fragranti, croccanti fuori e morbide dentro
Prendiamo una padella e mettiamo abbondante olio di semi di girasole lasciamolo riscaldare bene. Mettiamo in una ciotola ampia le patate e cipolle grattugiate, uniamo la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe nero, mescoliamo per bene, aggiungiamo anche il rosmarino. Mescoliamo così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Stick di polenta: uno tira l’altro, ideali se avete intenzione di fare un bell’aperitivo in casa con amici
Con un cucchiaio prendiamo il composto e mettiamo nella padella e friggiamo, poi non appena si saranno dorate ad ambo i lati, togliamo con una schiumarola e adagiate su un piatto con carta assorbente da cucina, così da assorbire l’olio in eccesso e poi serviamo subito su un piatto da portata.
Buon Appetito!