Queste frittelle di patate sono una variante gustosa alle patate fritte, ma anche molto semplice per portare a casa un piatto genuino.
Semplici, genuine, ma anche velocissime le frittelle di patate sono ottime e gustose. Una ricetta tipica calabrese ma che è facilmente replicabile anche nelle nostre case.
Un modo diverso di portare le patate a tavola, che piacerà tantissimo anche ai vostri bambini. Un piatto che potete proporre come antipasto, come secondo, quando avete ospiti per un aperitivo. Ogni occasione è buona per queste deliziose frittelle.
potrebbe interessarti:Frittelle di zucca e patate | Gradite a grandi e piccoli
Frittelle di patate, pronte in pochi minuti
Se volete dare ancora più gusto a queste saporite frittelle , potete aggiungere nell’impasto qualche spezia, come la curcuma.
Ingredienti:
1 patata medio-grande
1 uovo
2 cucchiai farina 0
pecorino grattugiato
parmigiano
prezzemolo
sale
pepe nero
olio di semi
Preparazione:
Pelate e lavate la patata, poi tagliatela a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Salatela e giratela lasciandola riposare per una decina di minuti.
Quindi in una terrina aggiungete anche gli altri ingredienti dell’impasto: la farina, l’uovo, il prezzemolo, i due formaggi grattugiati (grana, o parmigiano, e pecorino). Aggiustate con il pepe nero e mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando l’impasto è pronto, riempite la padella con abbondante olio di semi e cominciate a scaldarlo. Una volta caldo, cominciate a friggere le patate: con un cucchiaio versate un po’ di composto alla volta,, rigirando le frittelle da un lato e poi dall’altro fino a quando non sono nelle dorate.
A quel punto tiriamole su con una schiumarola mettendole su carta assorbente da cucina. Quindi servitele ancora calde, con un pizzico di sale o anche una spolverata di parmigiano.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di Cavolfiore | per la gioia dei nostri bambini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.