C’è un modo molto originale per cucinare il polpo, senza pasta e senza patate: le frittelle alla mediterranea, sono strepitose

Se è vero che fritto è buono tutto, allora vale anche per il polpo. Ma così, lo ammetto, non lo avevo mai mangiato. Poi un’amica mi ha invitato a cena, me lo ha presentato nel piatto e allora mi sono fatto raccontare tutto.

Frittelle di polpo alla mediterranea
Frittelle di polpo alla mediterranea ricettasprint

Ed è bello condividere i segreti delle frittelle di polpo alla mediterranea.

Frittelle di polpo alla mediterranea, svuotiamo il frigo e la dispensa

Il polpo deve essere l’ingrediente principale, ma ci serve anche altro. Mollica di pane, ma anche pane in cassetta privato della crosta, pecorino e formaggio filante, più erbe aromatiche. Ecco perché costano poco e valgono molto.

Ingredienti:
800 g di polpo lessato
3 uova medie
90 g di pecorino
180 g di mollica di pane
170 g di provola
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
130 g pangrattato
1 l olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo frittelle pesce

 

polpo
Frittelle di polpo alla mediterranea ricettasprint

Cominciamo con la pulizia del polpo, a meno che non usiamo quello surgelato. Gli togliamo il becco, lo laviamo e lo mettiamo a bollire in una pentola con abbondante acqua salata. In questo caso non importa arricciarlo, immergendo i tentacoli 3 o 4 volte nell’acqua calda prima di metterlo dentro.

Quando tempo deve cuocere? In genere per un polpo da 1 chilo sono sufficienti 50 minuti. Quindi nel nostro caso dai 40 ai 45 minuti. Per controllare se è pronto, basterà affondare i rebbi della forchetta: se entrano facilmente nei tentacoli, ci siamo.
Scoliamo il polpo, se è più grande ricaviamo il peso che ci serve per le polpette (con il resto prepariamo un’insalata fresca). Lo tritiamo tritato in maniera grezza con un coltello e lo teniamo da parte.

LEGGI ANCHE -> Con un solo rotolo di pasta sfoglia preparo un aperitivo da urlo, li ho lasciati tutti senza parole

Intanto che aspettiamo, tritiamo insieme il prezzemolo dopo averlo lavato e lo spicchio di aglio spellato. Poi tagliamo anche a cubetti la scamorza. Aggiungiamo la mollica, ammollata per 10 minuti in acqua e poi ben strizzata, nella ciotola con il polpo. Poi anche le uova leggermente sbattute, il pecorino grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati insieme più la provola tagliata a cubetti.

prezzemolo
Frittelle di polpo alla mediterranea ricettasprint

Mescoliamo tutto direttamente con le mani e assaggiamo per capire quanto sale manca. Lo mettiamo e insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco. Poi copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e lasciamo riposare per 25 minuti in modo da far insaporire tutto. La base delle polpette morbide di polpo non deve essere umida, altrimenti rischiano di rompersi quando le cuociamo.
Passato il tempo di riposo riprendiamo l’impasto e cominciamo a formare le polpette, della grandezza che vogliamo. Quando sono tutte pronte le facciamo rotolare bene nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutti i lati.

LEGGI ANCHE ->. Faccio persino il gelato al pistacchio senza gelatiera, nessuno ci credeva poi però mi hanno chiesto il bis

Prendiamo una padella grande e lasciamo scaldare bene l’olio di semi portandolo a temperatura corretta, vicina ai 170°. Friggiamo poche polpette per volta, scolandole poi su un vassoio con carta per fritti oppure carta assorbente da cucina. Solo a quel punto le saliamo e le mangiamo così, calde, con una spruzzata di limone o un po’ di maionese.

padella
Frittelle di polpo alla mediterranea ricettasprint