Leggerezza fa rima con croccantezza se prepari queste frittelle di verdure croccanti: tutto a crudo, per un secondo piatto che risolve il problema del pranzo
Basta solo la parola per far illuminare gli occhi di tutti: frittelle, un’alternativa pratica e veloce ad ogni tipo di carne e di pesce. Queste sono frittelle di verdure croccanti che non richiedono nessuna cottura preventiva perché l’impasto va tutto a crudo.
Frittelle di verdure croccanti, non sporco nulla
C’è solo un modo per preparare queste frittelle di verdure croccanti restando leggeri. Niente padella e frittura, ma solo il forno. Il risultato è ottimo e la linea ci ringrazierà .
Ingredienti:
2 zucchine scure
200 g patate
2 carote medie
2 scalogni
1 uovo grande + 1 tuorlo grande
40 g pecorino grattugiato
70 g farina 00
50 g pangrattato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
foglie di timo fresco q.b.
sale fino q.b.
Preparazione passo passo per le frittelle di verdura
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi facciamo lo stesso con le carote. Peliamo le patate, le laviamo bene e le uniamo alle altre verdure. Lasciamo riposare tutto in una ciotola piena di acqua fredda per 15 minuti.
Riprendiamo le verdure, le asciughiamo e poi le passiamo una alla volta nei fori larghi della grattugia. Tutto il risultato finale versiamo in un canovaccio pulito, strizziamo per far uscire l’acqua, lo raccogliamo e lo mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo poi gli scalogni pelati e tritati finemente al coltello.
In un’altra ciotola sbattiamo l’uovo intero e il tuorlo insieme al sale, usando una frusta a mano. Quando sono ben amalgamati, aggiungiamo la farina passata al setaccio e mescoliamo ancora sempre con la frusta.
Dopo aver mescolato versiamo tutto il composto sulle verdure e completiamo con il resto degli ingredienti. Quindi il pecorino grattugiato, il pangrattato, alcune foglie di timo fresco tritate al coltello e una presa di sale fino. Mescoliamo tutto, questa volta con un cucchiaio, e la base delle nostre frittelle di verdure è pronta. Deve essere morbido ma non attaccarsi alle dita.
Aiutandoci con un cucchiaio per il dosaggio, tiriamo su un po’ di impasto e lo modelliamo con le mani, appiattendolo come facciamo per le frittelle. Una alla volta le appoggiamo su una leccarda
coperta con un foglio di carta da forno e andiamo avanti. Ne usciranno almeno una ventina, dipende anche da quanto le vogliamo grandi.
Preriscaldiamo il forno a 190°, spennelliamo le frittelle con un filo di olio extravergine d’oliva e le inforniamo nel ripiano centrale. Le lasciamo cuocere per 25, massimo 30 minuti sempre alla stessa temperatura, girandole a metà cottura. Ogni tanto diamo una controllata, giusto per verificare con non si stiano scurendo troppo.
Le frittelle da 120 calorie sono pronte: le disponiamo su un vassoio oppure un piatto rotondo e le serviamo con un’insalata di pomodori freschi, oppure degli spinaci appena ripassati velocemente in padella. Un pranzo alternativo e nutriente
.