Frittelle di verdure leggerissime, faccio tutte a julienne e poi le metto in forno, contengono pochissime calorie e si digeriscono facilmente.
Oggi prepariamo le frittelle di verdure, ma saranno leggere e le cuoceremo in forno. Le frittelle di verdure saranno composte da carote, zucchine e patate e si comporranno di una croccante impanatura, che non sarà unta di olio perchè la cottura a forno, l’asciugherà e non darà quella sensazione di fritto pesante e poco digeribile.
Lasciamo, quindi, da parte le cotture grassose e unte delle padelle e due dita di olio per friggere, ma diamo spazio al forno che sarà sicuramente una cottura più saltare. Certo è che la frittura ogni tanto è un toccasana per l’anima, ma abusarne è sempre un eccesso e come tutte le cose, no bisogna mai esagerate. Le verdure le taglieremo alla julienne, sottili e che si cuoceranno presto senza che magari possano restare troppo dure all’interno delle nostre frittelle.
Le frittelle di verdure leggerissime sono uno snack, un secondo piatto, un aperitivo, perfetto per ogni occasione e per tutti i palati, anche i più complicati da accontentare.
250 g carote
250 g patate
250 g zucchine
olio di oliva
sale
2 uova
1 g bicarbonato
130 g farina
pepe
Procediamo dapprima al avare per bene tutte e tre le tipologie di verdure e asciughiamole per bene eliminando l’acqua in eccesso. Prendiamo un arnese da cucina e tagliamole tutte alla julienne dopo aver rimosso le due estremità alle zucchine e pelato le parte e le patate. Mettiamo le verdure alla julienne all’interno di una ciotola e condiamole con sale, pepe e bicarbonato. Aggiungiamo a questa ciotola, la farina e mescoliamo bene con le mani. Impastiamo in modo da compattare tutto e formiamo con le mani delle palline che andremo a schiacciare per dare la forma delle frittelle. Passiamole nell’uovo sbattuto.
leggi anche:A Napoli le frittelle salate non mancano mai a tavola: super filanti e croccanti nulla di più gustoso
Una volta terminato tutto il composto, adagiamo le frittelle su una teglia ricoperta di carta forno e spennelliamo con dell’olio di oliva. Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per circa 20 minuti. Quando saranno dorate, dovrebbero essere definitivamente cotte Controllate se necessitano di qualche minuto in più e procedete. L’impasto che vi abbiamo proposto è un impasto base, infatti a questo potete aggiungere erbe aromatiche o spezie che riteniamo e rendere esotiche e particolarmente speziate le nostre frittelle.
leggi anche:Frittelle di zucchine favolose: solo proteine e zero grassi, con queste la cena diventa interessante
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…