Le frittelle di zucca e cannella dolci sono piccole golosità da assaporare, facilissime da fare e senza lievitazione: ti convinceranno subito con la loro delicata bontà!

Un dolce è già di per sé buono, ma quando é fritto acquisisce sempre quel qualcosa in più che lo rende veramente speciale.

frittelle dolci zucca ricettasprint

Oggi prepareremo insieme una variante della classica ricetta delle frittelle della nonna con l’aggiunta di un ingrediente amatissimo di stagione ovvero la zucca, perfetta per ogni preparazione dolce o salata.

Soddisfa la tua voglia di golosità: prepara l’impasto in pochi minuti, friggi ed è fatta

Ci vuole veramente poco, soprattutto se riesci ad anticipare la cottura della zucca: basteranno pochi minuti per impastare tutto insieme ed ottenere la base per creare le tue deliziose frittelline. Faranno impazzire tutti, grandi e piccoli, soprattutto se mangiate ancora calde sprigioneranno un profumo incredibile: una tira l’altra!

Potrebbe piacerti anche: Ciambellone della nonna sì, ma con la zucca e il cioccolato: si scioglie davvero in bocca

Ingredienti

500 gr di zucca
120 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
Un pizzico di cannella
Zucchero a velo q.b.

Preparazione delle frittelle dolci di zucca

Per realizzare questa ricetta dolce iniziate pulendo la zucca: eliminate la buccia, i semi ed i filamenti e tagliate la polpa a cubetti. Preriscaldate il forno a 200 gradi e quando sarà giunto a temperatura, distribuite la zucca su una leccarda foderata di carta da forno e cuocetela per circa mezz’ora. Fatto ciò estraetela e quando è ancora calda trasferitela in un colino pressandola leggermente, in modo che possa rilasciare un po’ della sua acqua di vegetazione. Fatto ciò versatela in un mixer ed azionate a più riprese in modo da realizzare una purea compatta e densa. Rompete le uova in un recipiente capiente e sbattetele insieme allo zucchero semolato e la vanillina e la cannella. Unite poi la zucca frullata ed il lievito setacciato.

Successivamente iniziate ad incorporare la farina, poco alla volta e sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Completato questo passaggio dovrete avere un impasto liscio ed omogeneo: mettetelo un attimo da parte, coperto con un canovaccio pulito. Versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e portate l’olio alla temperatura giusta. Immergete uno stecchino di legno e se immergendolo vedete comparire delle bollicine, allora sarà pronto.

Aiutandovi con un cucchiaio, calate piccole quantità di impasto in profondità nell’olio bollente e friggete ogni frittella fino a che risulterà dorata su tutti i lati. Prelevatela con una schiumarola e trasferitela sulla carta assorbente per asciugare l’unto in eccesso. Fatto ciò spolverate con zucchero a velo e gustatele ancora calde!