Prepara la pastella e tuffaci dentro la zucca, oggi ti faccio consolare con una ricettina scrocchiante e sfiziosa, una novità pazzesca!
Queste frittelle di zucca sono un’esplosione di sapore e croccantezza che ti conquisterà al primo morso. Prepararle è un piacere e di soddisfazioni ne avrai tante, perché faranno impazzire tutti. A renderle speciali c’è una procedura molto semplice fatta di piccoli dettagli che ti faranno ottenere un risultato da leccarsi i baffi.
La prima cosa fondamentale è la marinatura, i pezzi di zucca infatti, si lasciano insaporire con aromi irresistibili e poi si immergono in una pastella leggera e frizzante. Il risultato? Frittelle dorate e croccanti fuori, con un cuore morbido e saporito di zucca, perfette come antipasto, snack o contorno originale che farà impazzire chiunque ami i sapori autunnali.
Insomma, dalla marinatura alla pastella, questa ricetta un perfetto mix di gusto e particolarità a cui sarà difficile resistere. Persino la pastella è sorprendente, poiché leggera e aromatica, grazie alla combinazione di farina di riso, acqua frizzante e birra, che regalano una croccantezza insuperabile. Sei pronta quindi a scoprire questa delizia scrocchiante? Allora allaccia il grembiule e iniziamo, vedrai che successo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Per la zucca marinata
500 g di zucca
1 pizzico di aglio in polvere
1 cipollotto tritato
Un cucchiaino di pepe
Un cucchiaino di sale
1 bicchiere circa di olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Per la pastella
160 g di farina di riso
160 g di farina 00
180 ml di acqua frizzante
170 ml di birra
Inizia col pulire la zucca e tagliala a fette sottili o a cubetti, come preferisci. Mettila in una ciotola e aggiungi l’aglio in polvere, il cipollotto tritato, il sale, il pepe e il prezzemolo. Versa un filo generoso di olio extravergine d’oliva e mescola bene, lasciando marinare per circa 15 minuti.
Leggi anche: Faccio delle frittelle con il cucchiaio: ma quale sbattitore, mi vengono spaziali e ti si sciolgono in bocca
Intanto in un’altra ciotola, prepara la pastella mescolando le due farine (farina di riso e farina 00) e aggiungi l’acqua frizzante e la birra fredda. Mescola con una frusta fino a ottenere una pastella liscia ed omogenea, priva di grumi, dovrà essere leggera e non troppo densa, quindi se risulta troppo compatta, aggiungi un altro po’ d’acqua frizzante.
Dopo la marinatura, prendi i pezzi di zucca e immergili nella pastella, assicurandoti che siano ben ricoperti. In una padella profonda, scalda abbondante olio di semi di girasole fino a quando non è ben caldo (circa 170 gradi). Friggi i pezzi di zucca pastellati pochi alla volta, per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi. Cuoci per circa 5-6 minuti o fino a quando le frittelle non saranno dorate e croccanti. Scola le frittelle su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servile calde, magari accompagnate da una spruzzata di limone o una spolverata di sale per esaltare il sapore della zucca. Buon appetito!
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…