Le frittelle di zucca prezzemolate sono buonissime calde, una tira l’altra, prova a prepararle che sfizioso antipasto, spariranno subito dal piatto.
La zucca ormai è sempre protagonista di diversi piatti, questa volta la presentiamo sotto forma di finger food, sfizioso, invitante e super croccante.
Potresti appuntarti questa ricetta per le grandi occasioni, se organizzi una cena con amici o parenti. Ovviamente non è una ricetta che si può preparare tutto l’anno perché la zucca non è facilmente reperibile a meno che non hai in freezer.
Frittelle di zucca prezzemolate: una tira l’altra
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, tutti ne andranno ghiotti non appena li servirai in tavola.
Leggi anche: Chips di zucchine light al forno, ricetta super veloce
Ingredienti
- 350 g di zucca
- 1 uovo
- 100 g di farina 00
- 50 g di pecorino romano
- olio di semi di arachide q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
- un mazzetto di prezzemolo fresco
Procedimento
Per potere preparare questo sfizioso finger food, iniziamo a lavare la zucca sbucciata e senza semini e filamenti, poi la tagliamo a dadini piccolissimi. Trasferiamola in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamola ammorbidire, aggiungiamo poca acqua.
Leggi anche:Pizza senza lievito ripiena, più buona che in pizzeria
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, aggiungiamo un pizzico di sale. Non appena sarà cotta la zucca, lasciamola intiepidire e poi frulliamo, mettiamola in una ciotola.
Successivamente uniamo l’uovo, la farina, il pecorino romano e sale, il prezzemolo tritato e mescoliamo per bene, dovremmo ottenere un impasto omogeneo.
Lasciamolo riposare un po’ e poi mettiamo abbondante olio di semi di arachide in una padella, riscaldiamo e poi con un cucchiaio mettiamo un po’ di impasto nell’olio bollente e friggiamo.
Leggi anche:Â Focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche: soffice e croccante un vero spettacoloÂ
Non mettiamo troppe frittelle altrimenti si raffredda l’olio. Man man che sono pronte, togliamo le frittelle con una pinza e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo le frittelle su un piatto da portata e saliamo. Accompagniamo con una salsa tipo maionese o salsa yogurt e gustiamo.
Buon Appetito!