Le frittelle di zucchine al forno sono croccanti fuori e morbide dentro, le preparo anche senza uova e sono strepitose, leggere, a prova di dieta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le zucchine sono verdure molto versatili in cucina, si possono preparare diverse ricette, da quelle più semplici a quelle più elaborate. Oggi abbiamo pensato ad una ricetta sfiziosa, gustosa e leggera perfetta anche se stai più attenta all’alimentazione.
Le frittelle si preparano in men che non si dica, per renderle speciali e morbide, abbiamo deciso di preparare una pastella senza uova a base di farina e acqua, strepitosa, però aggiungiamo anche del lievito. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Frittelle di zucchine al forno: una tira l’altra
Che ne dici hai già l’acquolina in bocca? Nulla di impossibile, mettiti subito all’opera e vedrai che farai un figurone a tavola, le frittelle di zucchine al forno andranno a ruba, anche i piccoli ne andranno ghiotti. Si consiglia di mangiare subito le frittelle ancora calde, ma se dovessero avanzare nessun problema, mettiamole in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumare entro 2 giorni, si consiglia sempre di riscaldare prima.
Leggi anche: Pizzette di cavolfiore leggere e croccanti, per renderle più accattivanti le condisco con prosciutto, pomodoro e mozzarella
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine
180 g di farina
150 ml di acqua
6 g di lievito istantaneo per torte salate
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
parmigiano reggiano q.b.
Procedimento delle frittelle di zucchine light
Per poter preparare questo sfizioso finger food, iniziamo subito a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Laviamo le zucchine rimuoviamo l’estremità , grattugiamo le zucchine a fori larghi, oppure possiamo tagliarle alla julienne. Mettiamole in un colino, così perdono eventualmente acqua.
In una ciotola aggiungiamo la farina, il lievito e mescoliamo con un cucchiaio, versiamo l’acqua, il sale e non appena la pastella sarà pronta aggiungiamo le zucchine, mescoliamo per bene. L’impasto quando è pronto possiamo utilizzarlo per preparare le frittelle.
Leggi anche: Per la cena di stasera prepara le lingue di pizza: una novità che non puoi assolutamente perderti
Si consiglia di mettere della carta forno su una leccarda da forno, con un cucchiaio prendiamo un po’ di impasto, adagiamo delicatamente sulla carta forno, distanziamo un po’.
Leggi anche: Dopo aver mangiato questa pizza con bacon e salsiccia ti renderai conto che non c’è nulla di più buono
Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 25 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill, così le frittelle saranno più croccanti. Sforniamo e adagiamo su un piatto da portata e serviamo subito.
Buon Appetito!