Sono piccole e gustose, queste frittelle di zucchine e parmigiano reggiano sono facilissime da fare e veramente sfiziose: perfette da assaporare!
Se non hai idea di cosa preparare e cosa inserire come antipasto o contorno sfizioso nel tuo menù, ecco l’idea che ti salverà anche all’ultimo minuto.
Una pastella morbida e leggera che ti consegnerà delle piccole bontà dorate e croccanti, con un interno soffice e gustoso, avvolgente come pochi.
Ti faccio fare un figurone con poco: la ricetta anti spreco da preparare in un attimo
Pochissimi passaggi e soprattutto un tempo brevissimo: sono queste le caratteristiche di questa ricetta tutta da gustare. Apri il frigorifero e prendi quelle zucchine che ti avanzano e scoprirai in che modo geniale puoi riutilizzarle, invece che combinarle con la solita pasta. Diventeranno, insieme al parmigiano reggiano, le protagoniste di un finger food delizioso. Ti stupirà scoprire con quale facilità puoi realizzare combinazioni gastronomiche buonissime, senza perdere troppo tempo e soprattutto garantendoti un gran successo anche se sei alle prime armi e non hai tanta dimestichezza con i fornelli. La frittura sarà leggera ed asciutta con un semplice trucchetto e potrai goderti le tue frittelle alle zucchine e parmigiano in un attimo!
Potrebbe piacerti anche: Hai mai preparato i nuggets di tacchino? Stuzzicante finger food diverso dai soliti
Ingredienti
300 gr di farina 00
Acqua frizzante fredda q.b.
Un cucchiaino raso di lievito istantaneo
300 gr di zucchine
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle frittelle alle zucchine e parmigiano reggiano
Per realizzare queste frittelline deliziose, iniziate versando la farina in un recipiente capiente. Aggiungete il lievito istantaneo, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe ed iniziate a versare l’acqua frizzante fredda poco alla volta, a filo e mescolando continuamente con una forchetta in modo da evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere un impasto di una consistenza morbida e liscia. Fatto ciò copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare un attimo: intanto lavate bene le zucchine e spuntatele.
Tagliatele a cubetti molto piccoli e mettetele da parte. Trascorsi corca 10 minuti, riprendete l’impasto ed aggiungete le zucchine, incorporandole con delicatezza con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatto ciò mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi e portatelo a temperatura. Se necessario testate con uno stecchino di legno: se, immergendolo, vedrete comparire delle bollicine, allora sarà pronto.
Bagnate con l’acqua due cucchiai, con i quali andrete a prelevare delle porzioni di impasto: calatele con delicatezza in profondità e cuocete fino a che appariranno dorate su tutti i lati. Prelevatele con una schiumarola e lasciatele asciugare su carta assorbente, poi gustatele!