Una bontà infinita che prepari in pochi minuti: le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria sono semplicemente geniali ma anche leggere
Ormai è diventata una piacevole compagnia di tutti i giorni, perché con la friggitrice ad aria possiamo preparare davvero tanti piatti.
Comprese delle saporite frittelle di zucchine, semplici e genuine. Per l’impasto ci serve poco tempo e in più sono leggerissime: solo 80 calorie di bontà.
Le frittelle di zucchine in friggitrice ad aria sono buonissime da sole. Non c’è bisogno di aggiungere spezie, che aumenterebbero le calorie, ma nemmeno di servirle con maionese e altre salse. Possono diventare un secondo piatto, un antipasto ma anche un finger food per le feste con gli amici.
Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
40 g di farina 00
2 uova medie
3 cucchiai di formaggio grattugiato
2 scalogni
3 cucchiaini di maggiorana
2 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Partiamo spuntando e lavando le zucchine. Le asciughiamo bene e poi le passiamo nei fori grossi della grattugia mettendo quello che ricaviamo in una ciotola capiente.
In un’altra ciotola più piccola apriamo le uova intere, le saliamo e le sbattiamo con la frusta a mano cercando di far incorporare anche un po’ di aria. Quindi le versiamo nella ciotola con le zucchine, aggiungendo anche gli scalogni pelati e tritati finemente.
LEGGI ANCHE -> Mi sa che in Puglia a Natale non si presentano con le lasagne ma con questo primo piatto super top, pronto in poche mosse
Insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco, poi completiamo la base delle nostre frittelle di zucchine. Aggiungiamo nella ciotola anche la farina setacciata, la maggiorana tritata e il formaggio grattugiato. Per un risultato più leggero, parmigiano o grana padano. Se non dobbiamo guardare troppo la bilancia può essere anche scamorza, provola oppure caciocavallo.
Mescoliamo bene con una frusta a mano e la base delle nostre frittelle è pronto. Ora ci resta soltanto da accendere la friggitrice ad aria e preriscaldarla a 200°. Quindi copriamo il cestello con un foglio di carta forno.
Aiutandoci con due cucchiai da minestra diamo forma alle frittelle che non devono essere per forza regolari, solo buone. Le versiamo direttamente nel cestello e quando ci sono tute (o tutte quelle che ci stanno) le spennelliamo con l’olio d’oliva.
Infiliamo il cestello nella friggitrice e le facciamo cuocere dai 12 ai 14 minuti: dipende dalla doratura che vogliamo dare. Unica accortezza, a metà cottura le rigiriamo, in modo da avere un risultato uniforme.
Tiriamo fuori le frittelle di zucchine, le appoggiamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina o carta paglia per fritti. Infine le saliamo moderatamente, ma solo all’ultimo, perché altrimenti si ammosciano. Calde o tiepide, sono sempre buone
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…