Per merenda oggi proponiamo le frittelle dolci di ricotta.
Si tratta di dolcetti facili da preparare e veramente golosi, è vero che si tratta di dolci fritti, ma se non abusiamo possiamo mangiarli, ogni tanto!
Se volete invitare gli amichetti dei vostri figli per una deliziosa merenda, questi dolcetti saranno spazzolati via senza troppi complimenti.
Sono perfetti anche per un sereno pomeriggio con le amiche per un té o due chiacchiere, senza parlare del buffet dei dolci alle feste di compleanno.
Insomma, le dolci frittelle di ricotta sono perfette in ogni momento, in ogni giorno e per ogni occasione o scusa, le prepariamo?
Potrebbe interessarti anche Frittelle di mele
PREPARAZIONE
Lavare le susine, snocciolarle, tagliarle a pezzetti e versarli in una casseruola con 100 gr. di zucchero.
Cuocere coperto a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
A cottura ultimata, passare al setaccio la purea di susine e profumare con 11/2 bicchierino di Rum. Tenere da parte a raffreddare.
Portare ad ebollizione in un pentolino il latte con un pizzico di sale ed il burro. Quando comincerà a schiumare, allontanare dal fuoco e versare la farina in una sola volta.
Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, riportare sul fornello e continuare a mescolare finché il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti emettendo il caratteristico sbuffo.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente, trasferire il composto nella ciotola della planetaria e, con il gancio a foglia iniziare a lavorarlo a velocità media, aggiungendo le uova una alla volta.
Unire, sempre con la planetaria in movimento, la ricotta setacciata, lo zucchero rimanente, la vanillina e 1/2 bicchierino di Rum.
Continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto cremoso, liscio ed omogeneo.
In una tegame con il bordo alto scaldare l’olio per friggere, quando sarà a temperatura, prelevare il composto a cucchiaiate e versarlo nell’olio formando delle palline, senza riempire troppo.
Lasciare dorare le dolci frittelle di ricotta in maniera uniforme, poi scolarle e poggiarle su un fogli odi carta per fritti.
Terminato di friggerle, trasferire le dolci frittelle di ricotta in un piatto da portata e decorare con una spolverata di zucchero a velo.
Servire le frittelle di ricotta accompagnate con la salsa di susine preparata precedentemente e … felice merenda!
Potrebbe interessarti anche Frittelle dolci di Patate
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…