Frittelle gamberi e patate, croccanti fuori e morbidi dentro, il finger food irresistibile con un ingrediente speciale da provare.
Le Frittelle gamberi e patate, sono piccoli e deliziosi finger food dal sapore eccezionale ed una consistenza talmente particolare che una volta provati non riuscirete più a smettere di mangiarli.
Ma non è tutto, all’interno di questa cremosa purea di patate, c’è un ingrediente inaspettato che darà un sapore sorprendente al tutto, lo zenzero, con il suo tocco fresco e leggermente pungente, insaporirà sia i gamberi che le patate, rendendoli davvero originali.
Prepararli è semplicissimo, vi basterà seguire le indicazioni e non potranno che essere perfetti, soprattutto la panatura e la cottura, sono le cose che vanno seguite con attenzione.
Dunque rimbocchiamoci le maniche e realizziamo insieme questa ricettina perfetta per antipasti o aperitivi i famiglia, da condividere anche con amici e parenti soprattutto nel meraviglioso periodo natalizio a cui andiamo incontro.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle di zucca e finocchi | Perfette da servire con salsa yogurt
Oppure: Gnocchi di ceci in salsa speziata ai gamberi | saporito e gustoso
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di patate
300 g di gamberetti
4 cucchiai di farina
1 uovo
Mezza bustina di zenzero ( ingrediente speciale)
Per realizzare questo finger food perfetto da proporre come antipasto natalizio, come prima cosa mettete le patate in acqua fredda ancora con la buccia e fatele cuocere fino a che risulteranno morbide, schiacciate le patate con lo schiacciapatate quando sono ancora calde.
Pulite i gamberetti, divideteli in due parti tagliando una metà a pezzetti e lasciando l’altra metà intera, mettete in una ciotola le patate schiacciate, il sale, la farina, mezza bustina di zafferano sciolto con un cucchiaino di acqua, l’uovo intero e mescolate bene con le mani in modo da amalgamare tutto, incorporate anche i gamberetti a pezzetti e uniformate il composto.
Successivamente, prendete un pochino di impasto di patate e gamberetti e mettetelo intorno ad ognuno dei gamberetti che avete lasciato interi creando intorno una sorta di polpetta ma lasciando sempre la coda che esca, passatele nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio di semi bollente per qualche minuto.
Scolate le frittelle con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, servitele ben calde.
In alternativa alla frittura, potete anche cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…