Oggi vi presentiamo degli stuzzichini vegetariani ricchi di sapore che si preparano in poche e semplici mosse. Stiamo parlando delle Frittelle greche. Si tratta della tradizionale ricetta ellenica con la quale potrete realizzare degli stuzzichini semplicemente fantastici che piacciono tantissimo anche ai piccoli di casa.
Si tratta di manicaretti veramente deliziosi che potrete gustare come antipasto per una cena in famiglia o un pranzo con parenti e amici. Potete anche assaporarle come secondo piatto leggero e ricco di sapore ma in questo caso il consiglio per un risultato ottimale è quello di abbinarci un contorno leggero che ne esalti il sapore come un purè di patate all’acqua oppure delle carote crude tagliate alla julienne condite con olio, sale e un filo d’aceto balsamico.
Se avete necessità di realizzare queste frittelle per una persona vegana, vi basterò sostituire il formaggio di pecora con la feta. Inoltre, se avete necessità di presentare queste piccole prelibatezze a delle persone affette da celiachia, vi basterà usare come ingredienti della farina e del pangrattato entrambi gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Pennette al pesto di broccoli gorgonzola e tonno | particolare e buonissimo
Potrebbe piacerti anche: Frutta fritta in pastella, il fresco dessert in bocconcini low cost
Dosi per: 20 frittelle
Realizzare in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 5-6 h. In frigo.
Grattugiare le zucchine pulite e la cipolla mondata alla julienne, strizzatele con un canovaccio per privarle del loro liquido di vegetazione e mescolate la poltiglia piuttosto asciutta con il prezzemolo, il sale, il parmigiano, la menta e il pangrattato. Fate riposare il composto, coperto con pellicola, per 5-6 h in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Timballo di maccheroni con piselli pancetta e besciamella | irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Pizzette marinare con impasto furbo | pronte in 10 minuti
Trascorso il tempo necessario, unite al composto la farina, il bicarbonato e l’uovo sbattuto. Se necessario, aggiustate di sale e date forma alle quenelle che friggerete in una padella con olio caldo, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme. Ultimata la cottura, scolate le frittelle con cura e fatele riposare per qualche minuto su carta assorbente. Servite su un piatto da portata decorate con alcune foglioline di menta. fresca e profumata, e con delle fettine di limone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…