C’è un ingrediente che segreto che rende speciali queste frittelle, tipiche di Carnevale ma che possiamo preparare tutto l’anno: scopriamolo insieme
Usare il riso per preparare delle frittelle non è così strano, Ma farlo con delle frittelle dolci, perfette per Carnevale, è più particolare.
Eppure se le provate, scoprirete che non potete più farne a meno perché hanno un sapore particolare e speciale.
Tutto quello che serve per preparare questa buonissima ricetta è un po’ di pazienza perché c’è una prima fase con la cottura del riso e una seconda con la frittura. Vediamole insieme
Ingredienti:
1 l di latte intero
150 gr di riso originario
4 cucchiai circa di farina 0
Questa è una ricetta in due parti. La sera prima in un tegame capiente versate il latte, il riso, il baccello di vaniglia aperto per liberare i semini e la scorza di un limone non trattato.
Mettete a bollire a fuoco basso per circa 40 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno. Sarà pronto quando il latte è stato assorbito quasi del tutto e il riso comincia a disfarsi.
Quando è pronto, eliminate la vaniglia e la scorza di limone. Poi versate tutto in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente, mettendo la ciotola in frigo senza più toccarla.
Il giorno successivo mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida, strizzatela e tenetela da parte. Poi separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete subito i tuorli, sbattuti brevemente con la forchetta, nella ciotola con il riso e montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale con le fruste elettriche.
Quindi unite anche la scorza dell’altro limone, i bicchierini di rum, l’uvetta, lo zucchero semolato e la farina. Non esagerate con quest’ultima perché l’impasto deve essere morbido, altrimenti le frittelle dopo la cottura diventeranno dure. Infine aggiungete anche gli albumi montati a neve, un cucchiaio alla volta e con movimenti dal basso verso l’alto.
Mettete a scaldare l’olio di semi in una padella e quando arriva ad una temperatura di 170° cominciate a friggere le vostre frittelle. Con due cucchiaini fate cadere il composto nell’olio bollente: non importa che siano tutte della stessa forma, ma cercate di mettere la stessa quantità di composto in modo che siano uniformi.
Cuocete poche frittelle alla volta in modo da non raffreddare l’olio, tiratele su con un mestolo forato e appoggiatele su un vassoio coperto con carta per fritti. Quando sono tutte pronte lasciatele intiepidire e portatele in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…