Da molto tempo, la mattina faccio sempre colazione con queste frittelle leggerissime. Ho introdotto nell’impasto anche i mirtilli, e hanno davvero meno di 100 kcal!

Facciamo riferimento a una ricetta che sicuramente cambierà il tuo concetto di colazione, non solo perché si prepara in 10 minuti, ma anche perché è un dolce che puoi mangiare al mattino senza davvero sentirti in colpa.

Non a caso, da quando ho intrapreso la dieta dopo le feste, cerco di gustare queste frittelle quasi tutti i giorni, per cominciare la giornata nel migliore dei modi.

Ricetta delle frittelle leggerissime: le puoi mangiare davvero ogni mattina

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nelle prossime settimane molti di noi saranno impegnati a seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, prestando attenzione anche alle calorie da introdurre quotidianamente. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle nostre frittelle sono solo i seguenti:

  • 250 g di farina integrale
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 15 ml di olio di semi
  • 200 g di mirtilli.

Prepariamo insieme la colazione perfetta

Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove versiamo il latte, lo zucchero e l’olio di semi. Mescoliamo bene, quindi aggiungiamo le due uova, continuando a mescolare per ottenere un composto liquido. Dopodiché, con l’aiuto di un colino a maglie strette, versiamo la farina poco alla volta, evitando così la formazione di grumi. L’obiettivo è ottenere un impasto denso, che completeremo con l’aggiunta del lievito per dolci.

LEGGI ANCHE -> Biscottini befanini, salutiamo con dolcezza l’ultima festa del Natale!

Infine, incorporiamo i mirtilli nell’impasto, mescolando bene tutti gli ingredienti. Passiamo poi alla cottura: prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e versiamo l’impasto, facendolo cuocere da entrambi i lati. Ripetiamo l’operazione fino a ottenere tutte le frittelle.

Non resta che servirle a colazione, guarnirle con un po’ di miele (se lo desideri) e gustarle!

LEGGI ANCHE -> C’è uno strudel che racchiude una sorpresa, quando lo faccio tutti restano a bocca aperta: prova anche tu, una fetta tira l’altra

LEGGI ANCHE -> Questa la preparava mia madre già 20 anni fa dopo le festività, anche io lo faccio è una buona abitudine super disintossicante