Un ottimo finger food per ammazzare la fame fra il pranzo e la cena. Semplici da preparare e pronte in un lampo. Cuciniamo insieme le frittelle lievitate di zucchine.
Leggere, sfiziose, perfette sia per i grandi che per i piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamole insieme.
Leggi anche: Frittelle di melanzane | Stuzzichiamo l’appetito con un’idea originale
Leggi anche: Frittelle di patate croccanti | Stuzzichini facili e deliziosi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 200 g Farina
- Olio di semi di arachide
- 2 cucchiai Formaggio grattugiato
- 4 g Lievito di birra secco
- 1 Zucchina
- 150 g Acqua
- Sale
Frittelle lievitate di zucchine: procedimento
All’interno di una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, la farina, il lievito e il sale. Versiamo a filo l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, fino a quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo.
A parte, laviamo e spuntiamo le estremità della zucchina e grattugiamola. Versiamola poi nel composto fatto prima e mescoliamo.
Copriamo la ciotola con un canovaccio e lasciamo lievitare per 2 ore.
A parte, dopo che il composto sarà lievitato, facciamo scaldare l’olio in una padella e, quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, con l’aiuto di un cucchiaio, preleviamo un po’ di impasto e facciamolo scendere nell’olio.
Leggi anche: Frittelle con pomodori secchi e speck | Per un aperitivo sfizioso
leggi anche: Frittelle di mais vegetariane, il finger con cui vinci facile
Facciamo cuocere 3 frittelle alla volta, e solo 5 minuti per entrambi i lati. Poi, scoliamo e asciughiamole su carta paglia. Facciamo così con tutto l’impasto che abbiamo a disposizione.
Serviamole ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.