Ci sono le frittelle classiche ma po anche le famose frittelle del Lunapark, davvero imbattibili. Impariamo a preparale uguali uguali anche a casa
Questa è una ricetta che farà tornare tutti bambini, anche quelli che hanno una certa età . Perché se parliamo del Lunapark e dei parchi divertimento, la prima cosa che viene in mente sono le giostre e le attrazioni.
La seconda sono le frittelle, senza se e senza ma.
Percfhé solo lì le abbiamo mangiato con questa forma e questa dolcezza: rotonde come se fossero dei piccolo frisbee o dischi volanti e belle zuccherose. Un effetto che possiamo ricreare abche a casa con poche semplici mosse.
Le famose frittelle del Lunapark, buone anche riscaldate
Cosa fare se le frittelle del Lunapark avanzano? Il giorno dopo non avranno più la stessa consistenza, ma possiamo comunque scaldarle per un paio di minuti nel microonde. Non è invece una ricetta adatta per essere congelata.
Ingredienti:
150 g farina 00
250 g di farina Manitoba
200 g acqua
10 g lievito in polvere per dolci
60 g zucchero semolato
15 ml olio di semi
1 pizzico sale fino
olio di semi per friggere
Preparazione:
Versiamo in una ciotola le due farine setacciate, il lievito, lo zucchero e il sale. Formiamo la classica fontana e aggiungiamo l’acqua un bicchiere alla volta. Portiamo la farina verso il centro e cominciamo ad impastare.
Quando l’impasto è formato, aggiungiamo anche l’olio fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Versiamo un po’ di farina sul piano di lavoro e ricaviamo una serie di palline da circa 60-70 grammi, arrotolandole.
Leggi anche ->Â Hai mai farcito le melanzane come un panino? Ti faccio vedere come fare, queste sono veramente incredibili!
Poi prendiamo una pallina e schiacciamola con le mani fino a quando assume l’aspetto di un piccolo disco volante. Dobbiamo appiattirle leggermente partendo dal centro verso l’esterno. La parte centrale deve essere quasi piatta, quella esterna più alta. Facciamo lo stesso lavoro con tutte le altre palline e copriamo con un canovaccio pulito.
Ora prendiamo una padella oppure un tegame basso e largo. Mettiamo a scaldare l’olio di semi senza arrivare ai canonici 170° per la frittura.
Riprendiamo le frittelle e friggiamole un paio alla volta fino a quando sono ben dorate sui entrambi i lati. Non di metteremo moto se l’olio è alla temperatura giusta. Tiriamole su con un mestolo forato, oppure con delle pinze per non rovinarle e passiamole nello zucchero semolato per farle insaporire bene.
Lasciamo intiepidire qualche minuto perché così diventeranno morbide e asciutte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.