Ci sono dolci buono solo a Carnevale e altri che invece possono essere proposti anche in altri periodi dell’anno, come le frittelle di mele e uvetta
Siamo gli ultimi giorni di Carnevale in cui possiamo godere dei dolci super fritti e super calorici che questa colorata festa ci concede, come le frittelle mele e uvetta. Un dolce a cui è impossibile dire di no e adatto in questo periodo in cui possiamo concederci qualche strappo alla regola.
Leggi anche: Frittelle dolci del luna park | La vera ricetta per dolcetti al top
Leggi anche: Frittelle dolci al forno senza lievito, fantastiche una tira l’altra
Ingredienti
Mele 1
farina 00 170 g
succo di mezza arancia e buccia grattugiata
succo di mezzo limone e buccia grattugiata
grappa 2 cucchiai
uovo grande 1
lievito per dolci mezza bustina
zucchero semolato 3 cucchiai
uvetta 40 g
1 pizzico di sale
Vediamo come preparare queste golosissime frittelle di mele e uvetta che renderanno questi ultimi due giorni di Carnevale gustosi e ci daranno le ultime soddisfazioni prima della Quaresima.
La prima cosa che dovremo fare é tagliare la nostra mela a pezzetti e farla macerare con il succo e la buccia degli agrumi, sia l’arancia che il limone. Dovremo lasciarla macerare per almeno 1 ora ma consigliamo se non abbiamo fretta di lasciarla a riposo anche 2 ore. In questo modo prenderà più gusto.
Intanto passiamo alla seconda operazione, quella di mettere a bagno la nostra uvetta. Passata l’ora (o le due ore) prendiamo una terrina e mettiamo gli ingredienti macerati, aggiungendo gli altri ingredienti tranne gli albumi. Iniziamo a lavorare il nostro impasto
Gli albumi invece dovranno essere montati a neve con un pizzico di sale e aggiunti solo alla fine della lavorazione. L’incorporazione dovrà avvenire con una spatola in modo che gli albumi non si smontino e che il composto rimanga molto morbido.
Leggi anche: Frittelle di mele e arancia senza lattosio | Semplici e golose
Leggi anche: Frittelle messicane dolci, sfiziose e divertenti adatte al Carnevale
A questo punto le nostre frittelle sono pronte per essere cotte. E quale migliore cottura che quella in padella? Prendiamo un cucchiaio e versiamone uno di impasto in olio caldo. Una volta cotte le frittelle cospargiamo con lo zucchero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…