Queste deliziose frittelle morbide di zucchine e ricotta sono un finger food veramente incredibile e gustoso: soffici e saporite, una tira l’altra non riuscirai a resistere!
Non sarà un problema per chiunque, anche per chi non è molto bravo ai fornelli, realizzare queste piccole e goduriose bontà.
Una preparazione veramente semplice, alla portata di tutti e veramente buona perfetta per qualsiasi occasione.
Procurati un po’ di deliziose zucchine ed il gioco è fatto. In questo periodo in cui raggiungono la piena stagionalità sarà facile di trovarne freschissime e rigogliose, perfette per rendere speciale questo piatto. Il procedimento è veramente semplicissimo, scoprirai quanto è facile realizzare queste frittelle che saranno perfette da proporre come piatto unico, come antipasto e perfino come secondo piatto in un menù più elaborato.
Potrebbe piacerti anche -> Parmigiana bianca di zucchine e patate, filante e saporita anche fredda
Ingredienti
150 g di ricotta
3 zucchine
120 g di parmigiano reggiano
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di Farina 00
Un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Un uovo
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatene due a pezzetti molto piccoli, e riducete in purea la restante in un mixer. Setacciate la ricotta in un recipiente ed amalgamatela con la farina, la purea di zucchine, l’uovo, un pizzico di sale e pepe, il lievito istantaneo ed il parmigiano grattugiato.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, poi montate a neve ferma l’albume ed unitelo con una spatola. In ultimo aggiungete le zucchine a pezzettini e mescolate. Scaldate abbondante olio di semi e friggete le vostre frittelle a cucchiaiate, fino a che saranno ben dorate e gonfie.
Poi asciugatele su carta assorbente e servitele subito per assaporarle in tutta la loro morbidezza e bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…
Nessuno spreco in cucina è ammesso, perché tutti gli ingredienti e le preparazioni si possono…
Tanta resa con poca spesa, questa volta ho davvero esagerato: con sole 3 patate lesse…
Le frittelle di zucchine e ricotta le puoi preparare come antipasto di Pasqua, di sicuro…
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori più comuni…