In vista del Natale se vuoi fare davvero colpo su tutti i tuoi cari la sera della viglia prova a servire queste frittelle deliziose… vanno subito a ruba e la ricetta è davvero facile da realizzare.
Una delle mie personali tradizioni notizie prevede la realizzazione di un dolce da servire last minute la sera della viglia di Natale, in modo tale da cogliere tutti di sorpresa e gustare al tempo stesso un dolce in grado di mettere tutti d’accordo che, da anni ormai, è la mia personale missione.
Fin dal momento in cui mi è stata suggerita la ricetta per la preparazione di queste frittelle, infatti, sono rientrati tra i cult del Natale, così da servirle mentre sono ancora calde. Una vera e propria chicca alla quale nessuno, ma proprio nessuno, saprà dir di no!
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista del Natale preparo sempre queste frittelle e la servo la sera della vigilia, ogni volta si rivelano un gran successo. In casa mia, insomma, non c’è Natale senza queste frittelle, un tempo erano la novità, adesso me le chiedono di anno in anno. Ecco di seguito la ricetta per la preparazione delle nostre frittelle morbide:
300 grammi di farina,
550 grammi di zucca,
300 grammi di zucchero,
3 uova,
mezza bustina di lievito per dolci.
La preparazione delle nostre frittelle è davvero molto semplice. Cominciamo subito cuocendo la zucca in forno, privata della buccia, a 200 gradi per almeno 30 minuti, finché non sarà diventata perfettamente morbida. Tagliamola a tocchetti e mettiamola all’interno di un mixer. Aggiungiamo sia lo zucchero che le uova, e anche la farina setacciata con un colino a maglie strette, così da evitare la formazione di grumi. Lo stesso facciamo con mezza bustina di lievito per dolci. Frulliamo tutti gli ingredienti insieme finché non otteniamo un impasto molto omogeneo e compatto, che dovremo trasferire all’interno di una sac à poche.
Provate ad attuare le stesse manovre che solitamente fareste con la preparazione delle castagnole durante il periodo di Carnevale. Sulla base di tale motivazione, dunque, tenete bene in mente che questo impasto non ha bisogno di riposo, ma può essere utilizzato immediatamente. Quindi è perfetto per essere preparato in anticipo in vista del cenone di Natale. Nel caso in cui lo prepariate prima del cenone, conservatelo in frigorifero così da essere pronto per la frittura.
LEGGI ANCHE -> Solo tre ingredienti e zero impasto, fai un figurone a Natale senza fatica e in qualche minuto
Facciamo riscaldare l’olio all’interno di una padella antiaderente. Successivamente, formiamo delle piccole palline da circa 2 cm che dovranno friggere fino a completa doratura. Trasferiamo le frittelle su un vassoio ricoperto con carta assorbente, in modo che perdano l’olio in eccesso. Mentre sono ancora calde, arricchiamole con zucchero e un mix di cannella. Servitele in tavola e… il gioco è fatto! Queste frittelle sono buonissime e deliziose da gustare anche accompagnate da un liquore dopo cena. Ecco perché, a Natale, saranno un successone!
LEGGI ANCHE -> Per togliere le macchie più difficili provo subito questo, mi basta prendere questa crema dalla dispensa
LEGGI ANCHE -> Ne posso mangiare anche tre di questi dolcetti: solo pasta sfoglia al forno e zucchero a velo, 200 kcal
In che cosa consiste la furbata che permetterà di avere sempre una lavastoviglie efficiente e…
Ecco la ricetta dei biscotti austriaci Vanille Kipferl non puoi lasciarteli sfuggire metti in busta…
È cominciato ufficialmente il conto alla rovescia in vista delle festività natalizie. È il momento…
Quest'anno ti eleggono regina del Natale se a tavola porti il panettone al cioccolato: ecco…
Torta panettone alle castagne: 10 volte più buona e profumata del solito panettone di Natale,…
Con del salmone e qualche zucchina preparo un super torta salata perfetto come stuzzichino per…