Se vogliamo un finger food semplice veloce e soprattutto gustoso possiamo puntare sulle frittelle con patate e pancetta, un piatto che conquisterà tutti
Le frittelle con patate e pancetta sono sfiziose, veloci da preparare, costano poco e hanno un sapore strepitoso. Cosa possiamo chiedere di più ad un piatto? Possono essere servite come secondo piatto ma anche come finger food durante un party e accontenteranno i gusti di tutti.
Leggi anche: Fiori di zucca ripieni gratinati | Speciali come contorno
Una ricetta intelligente, di quella ‘svuota frigo’ che piacciono. E da questa base potete partire per creare anche altri piatti. Basta sostituire la pancetta con prosciutto, speck, mortadella e il parmigiano con il pecorino o dadini di mozzarella ben scolata, scamorza o provola.
Ingredienti:
900 g patate
140 g pancetta
80 g parmigiano
60 g farina 0
2 uova
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
olio di semi
Come servire le frittelle con patate e pancetta? Sarà sufficiente un’insalata mista, oppure dei piselli appena passati in padella con un filo d’olio, un gusto delicato accanto ad un altro deciso.
Preparazione:
Non c’è bisogno di cuocere le patate. Sbucciatele ancora crude e poi grattugiatele con i fori grandi della grattugia versandole in una terrina. Unite la pancetta tagliata a dadini, il parmigiano, le uova (ma se è grande ne basta uno solo), la farina, due cucchiai di olio. Poi regolate il composto anche di sale e di pepe rendendolo omogeneo.
Scaldate l’olio di semi (mais o girasole) in una padella e versate il composto a cucchiaiate senza dargli una forma precisa perché così avrà un aspetto più rustico. Friggete circa due minuti per lato in modo che le frittelle siano dorate. Poi fatele asciugare su carta assorbente e servitele ancora calde per gustarle al meglio.
Leggi anche: Finta pizza con fiori di zucca | una ricetta davvero particolare
Leggi anche: Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…