Ottime sia calde che fredde, sono un antipasto strepitoso e un secondo piatto molto goloso. Pronte in pochi minuti, sono davvero molto buone.
Si tratta di piccole frittate a cui darete una forma di una sfera leggermente schiacciata che vi conquisteranno fin dal primo sguardo. Al primo boccone poi sarà amore puro!
Perfette per l’estate perché vi daranno venire l’appetito al solo guardarle sconfiggendo il vostro senso di apatia dovuto al caldo e all’afa. Sono ancora più buone se le gustate con un insalatina leggermente condita con olio, sale e qualche goccia si succo di limone filtrato.
Frittatine di ricotta ecco come si fanno
Le Frittatine di ricotta sono davvero buone e piacciono proprio a tutti: in particolare, i bambini le adorano. Facilissime da realizzare e pronte in pochi minuti, vi permetteranno di portate in tavola un secondo piatto davvero goloso.
Irresistibili con la loro crosticina croccante, quando le assaggerete sarete letteralmente conquistati dal suo impasto goloso al formaggio.
Tutti possono assaporare queste sfizionerie favolose: anche le persone affette da celiachia visto che nn contengono glutine.
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- una schiumarola
- una ciotola
- una forchetta
- Ingredienti
- 2 cucchiai di farina di riso
- 60 g di provola
- sale
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 uovo medio
- 190 g di ricotta
- per friggereÂ
- olio evo
Frittatine di ricotta, procedimento
Mescolate la ricotta, scolata e ammorbidita, con il formaggio sminuzzato finissimamente, l’uovo sbattute e la farina di riso. Aggiustate di sale e lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo con il quale darete forma a delle fere che schiaccerete leggermente.
Leggi anche:Â Treccia brioche con gocce di cioccolato, ideale per la colazione e la merenda del week end
Leggi anche: Pizzette di zucchine: diamo una svolta all’antipasto, così sarà più sano e leggero
Leggi anche:Â Insalata di lenticchie: un pranzo leggero e fresco ideale per le prime giornate di caldo
Friggete le sagome di composto in una padella con l’olio caldo per qualche minuto, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme. Una volta cotte, trasferite le frittatine su carta assorbente e fatele riposare per qualche istante prima di servrrle ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.