Le frittelle di ricotta al verdello sono un contorno, ma anche un secondo piatto. Il verdello è il limone verde siciliano estivo con una polpa poco acida.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa deliziosa ricetta siciliana.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittelle di ricotta zucchine e olive | Finger food eccezionale
Leggi anche > Frittelle di zucca e ricotta un finger food croccante e saporito
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 300 gr di Ricotta
- 3 Uova
- 1 ciuffo di Prezzemolo
- 1 Verdello non trattato
- Farina q.b.
- Olio per friggere q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Frittelle di ricotta al verdello, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando ad ammorbidire la ricotta nella ciotola aggiungendo anche le uova una alla volta.
Mescolare bene e poi aggiungere anche la buccia grattugiata di un limone verdello, il prezzemolo tritato ed aggiustare di sale e se si vuole anche di pepe. Successivamente si mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un cucchiaio si prende una porzione d’impasto e lo si passa prima per bene nella farina dando la forma di una polpetta e poi nell’uovo sbattuto.
Fare così fino a quando non sarà finito l’impasto e cuocere ogni frittella in abbondante olio di semi caldo. La cottura è molto veloce, basta che diventano dorate in superficie. Servire tiepide.
Leggi anche > Frittelle Salate di Ricotta e Pomodorini, sfiziose e per ogni momento
Leggi anche > Frittatine fritte di ricotta, fredde o calde sono una squisitezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.