Frittelle salate con zucchine gamberetti e pomodorini, sfiziosi antipasti o aperitivi, una bontà strepitosa!
Le Frittelle salate con zucchine gamberetti e pomodorini sono una ricetta facile e veloce, colorate, appetitose e facilissime da fare, questa ricetta è un cavallo di battaglia da riproporre innumerevoli volte, finiranno ancor prima di arrivare in tavola!
Sfiziose e buonissime hanno un gusto davvero unico grazie all’abbinamento del pomodoro ciliegino con basilico, gamberetti e zucchine, formaggio pecorino che dona carattere e sapore.
Ma non prendiamoci in chiacchiere e scopriamo subito gli ingredienti e il procedimento e provatele, non ve ne pentirete!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle di melanzane | Stuzzichiamo l’appetito con un’idea originale
Oppure: Frittelle con pomodori secchi e speck | Per un aperitivo sfizioso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 40 frittelle
Innanzitutto, per realizzare questo finger food facile e sfizioso, per prima cosa lavate accuratamente i pomodorini e riduceteli a spicchi, lavate anche le zucchine spuntandone le estremità e riducetele a tocchetti, terminate sbucciando i gamberetti eliminando la testa, la coda e il guscio, togliete il budello con un coltellino o uno stuzzicadenti, terminate facendoli rosolare leggermente in olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio, insaporite con sale e pepe, unite anche le zucchine e fate cuocere il tutto per 5 minuti.
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato, ed iniziate ad impastare aggiungendo man mano l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine di oliva, unite il sale, lavorate fino a quando la pastella risulterà compatta e liscia, infine aggiungete i pomodorini, il basilico fresco tritato, i formaggi grattugiati, le zucchine e i gamberetti, mescolate accuratamente, terminate coprendo la ciotola con pellicola alimentare e fate lievitare in luogo lontano da correnti d’aria fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Quando l’impasto ha terminato la lievitazione, procedete con la frittura scaldando abbondante olio di semi di girasole in una una padella antiaderente dai bordi alti fino a temperatura di 170 gradi, (per capire se la temperatura è giusta immergete uno stecchino di legno se si formano delle bollicine è pronto), a questo punto prelevate una quantità di impasto e friggete poche frittelle per volta lasciando cadere il composto a cucchiaiate nell’olio bollente.
Girate spesso fino a quando non risultano ben dorate, scolatele con una schiumarola e poggiate su carta per fritti in modo da eliminare l’eccesso di unto, servite calde, ma sono ottime anche tiepide e fredde.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…