A cena quando ho ospiti faccio le frittelle salate senza lievitazione, le preparo in soli 5 minuti e lascio tutti a bocca aperta. Segui la mia ricetta sprint!
Come si può rinunciare a tanta bontà , oggi ti voglio suggerire la ricetta delle frittelle salate che si preparano in pochissimi minuti, ebbene si dopo aver fatto l’impasto non deve lievitare, ma possiamo friggere direttamente le frittelle nell’olio bollente.
Queste frittelle le possiamo servire come sfiziosa ghiottoneria per accompagnare secondi, contorni, ma anche salumi affettati e formaggi, sarà un successone, a casa mia non mi chiedono altro. Segui la ricetta sprint!
Frittelle salate senza lievitazione nulla di più facile e veloce
La preparazione delle frittelle salate è veloce, ma si consiglia di friggere poco prima di servire, purtroppo se si conservano non mantengono la giusta croccantezza, si perde dopo poco. Se vuoi puoi accompagnare con del sugo cotto e ricotta e che bontà . Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Le puoi riscaldare un po’ nel forno se si dovessero raffreddare.
Ingredienti per 4 persone
500 g di farina
40 ml di olio extra vergine di oliva
300 ml di acqua
1 cucchiaino abbondante di zucchero
1 cucchiaino abbondante di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
olio di semi di arachide per friggere
origano q.b.
Procedimento delle frittelle salate senza lievitazione
Per poter preparare le frittelle salate senza lievitazione iniziamo a lavorare la farina setacciata in una ciotola con zucchero, uniamo il lievito per torte salate, sale e acqua e mescoliamo per bene.
Uniamo man mano l’olio e mescoliamo per bene così da amalgamare per bene il tutto. Trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e dividiamo in palline piccole di ugual peso, schiacciamoli con le mani, possiamo farlo con i polpastrelli.
Leggi anche: Non è una farinata e nemmeno una pizza, ma sono focaccine che spaccano: aggiungi il pesce e non ti tiene più nessuno
Mettiamo a riscaldare l’olio di semi di arachide in una padella, non appena sarà bollente immergiamo poche frittelle alla volta.
Togliamole non appena saranno cotte, devono essere dorate, mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Appena finito di cuocere le frittelle aggiungiamo poco sale e origano e serviamo.
Buon Appetito!