I passaggi per preparare delle gustosissime frittelle salate di zucca veloci con lo speck sono davvero semplici. E il risultato finale è strepitoso.
Le frittelle salate di zucca veloci con lo speck sono un piatto ideale quando comincia a fare freddo. Possono diventare un antipasto, un secondo piatto accompagnato da verdure stufate.
Oppure uno snack salato da portare in giro, come cibo da strada.
Pochi ingredienti, tutti semplici da trovare, e un gusto unico. Croccanti fuori e morbide dentro, queste frittelle salate richiedono ingredienti semplici e facilissimi da trovare. Protagonista del piatto è la zucca che fa bene a tutti, anche ai bambini, E sotto forma di frittelle sarà anche più facile servirla pure a loro.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al Forno Salsicce e Cavolfiore, che piatto strepitoso
Le frittelle salate di zucca veloci sono come le ciliegie, una tira l’altra e alle fine non riuscirete davvero a smettere.
Ingredienti
250 g zucca già pulita
250 g farina 00
380 g acqua
50 g speck
1 bustina lievito istantaneo per salati
1 cucchiaio formaggio grattugiato
sale
pepe
olio di semi per friggere
Preparazione:
Preparate le frittelle salate di zucca veloci con lo speck partendo dalla zucca. Tagliate la polpa della zucca a cubetti, quindi mettetela in una pentola con l’acqua e un pizzico di sale. Lessate la zucca per una decina di minuti, in modo che diventi morbida e che l’acqua si asciughi, ma non completamente.
Quando la zucca è pronta spegnete il fuoco e scolatela conservando però l’acqua di cottura. Versate la zucca in una ciotola e frullatela con un mixer facendola diventare una crema. In una ciotola aggiungete alla zucca anche la farina, salate e pepate. Mescolate diluendo con l’acqua della cottura. Unitela poco alla volta per ottenere un composto cremoso ma non liquido.
A quel punto aggiungete il lievito per salati in polvere. Quindi tagliate a striscioline lo speck (se lo avete a dadini va bene così) e unitelo all‘impasto insieme al formaggio grattugiato. Mescolate per far amalgamare tutto e sarete pronti per friggere.
Mettete l’impasto a cucchiaiate nell’olio di semi molto caldo e friggete facendole dorare da entrambe le parti. Quindi asciugatele su carta assorbente da cucina e servitele ancora calde.
Leggi anche > Vellutata di cavolfiore cremosa: una crema calda e perfetta per l’inverno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…