Ci sono verdure che fanno bene e costano anche poco, ma non tutti sanno apprezzarle: con la scarola prepari delle frittelle eccezionali
Tutti la conoscono come indivia, ma nel Sud Italia diventa scarola. Un’insalata amarognola ma buonissima e che fa anche molto bene. Io ogni tanto lo uso sotto forma di frittella ed è un successone.

Anzi, è l’unico modo per farla mangiare anche ai bambini.
Frittelle saporite alla scarola, partiamo dalla base: puliamo la verdura e poi via in forno
Prima di passare alla ricetta vera e propria, sai come si pulisce la scarola? Qualche piccola indicazione può tornare sempre utile. Capovolgiamo il cesto e tagliamo via il torsolo che sta alla base. Eliminiamo le foglie esterne, che sono comunque più consumate e laviamo le altre sotto l’acqua fredda corrente
Ingredienti:
800 g scarola
2 uova grandi
70 g olive nere denocciolate
1 manciata di capperi sotto sale
40 g pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
60 g farina 00
3 cucchiai di olio di semi
Preparazione passo passo frittelle speciali

Laviamo la scarola e la tagliamo la listarelle. Tagliamo anche a rondelle le olive e passiamo i capperi sotto un getto di acqua per eliminare il sale.
Mettiamo una padella sul fuoco e facciamo scaldare bene l’olio d’oliva insieme ai due spicchi di aglio. Per dare più sapore possiamo aggiungere un cucchiaino raso di peperoncino secco in polvere. Lasciamo dorare l’aglio e poi lo togliamo, quindi mettiamo dentro la scarola. La facciamo cuocere a fiamma media per una ventina di minuti, senza coprirla. Ci serve che si asciughi buttando fuori tutta la sua acqua. La saliamo prima di spegnere e poi allontaniamo la padella dal fuoco.
Quando la scarola è diventata tiepida la versiamo in una ciotola insieme alle olive, ai capperi e al pecorino grattugiato. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e teniamo da parte.

Passiamo alla pastella: sbattiamo bene le uova, poi aggiungiamo la farina setacciata e un pizzico di sale. La aggiungiamo alla scarola e rimescoliamo bene. La base delle nostre frittelle saporite alla scarola è pronta, deve essere morbida ma compatta.
Prendiamo la leccarda e la copriamo con carta forno. Poi con un cucchiaio formiamo una serie di mucchietti con l’impasto e diventeranno le nostre frittelle, distanziandole leggermente tra di loro perché tendono a crescere.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi infiliamo la leccarda nella parte centrale. Le lasciamo cuocere per 18-20 minuti (dipende dalla potenza dell’elettrodomestico) o comunque fino a quando diventano dorate in superficie. Le tiriamo fuori, le disponiamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina e le mangiamo: calde o tiepide sono sempre perfette.
