Le frittelle veneziane con il Bimby sono un dolce perfetto per le imminenti feste di Carnevale. Veloci e super golose sono da provare.
Vediamo insime gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa deliziosa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Chiacchiere dolci di Iginio Massari | La vera ricetta per Carnevale
Leggi anche > Canestrelle | Il dolce semplice e gustoso di Carnevale
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 250 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 130 ml di latte
- 12 g di lievito di birra
- 2 cucchiai di rum
- 1 scorza d’arancia
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b. per decorare
Frittelle veneziane con il Bimby, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a sciogliere il lievito nel latte tiepido e no freddo di frigorifero. In seguito lo si mette nel boccale del Bimby e si aggiunge anche la farina, l’uovo, la buccia del limone grattigiata e si lavorare a velocità 3 per 1 minuto circa o fino a quando non si sarà ottenuto un composto liscio ed omogeneo.
Leggi anche > Scroccafusi | il dolce di carnevale tipico delle Marche
Una volta finito si lascia lievitare coperto per un paio di ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Leggi anche > Crema di pistacchi per chiacchiere e dolci di Carnevale
A questo punto si porta a temperatura una pentola con abbondante olio di semi e si iniziano a friggere le frittelle formate con un cucchiaio.
Girarle per farle dorare da tutti i lati e poi scolarle. una volta che si sarà fritto tutto l’impasto si mette su di un piatto da portata e si spolverizza con abbondate zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.