Se stai seguendo una dieta ma non vuoi rinunciare al finger food, ecco cosa puoi preparare, le frittelle di verdure, davvero squisite. 

Si tratta di una ricetta particolare, le frittelle si preparano con sole verdure, non solo, la cottura avverrà nel forno, così non dovrai friggere. Se vuoi puoi anche riscaldare la padella e cuocerli li senza olio!

Frittelle di verdure il finger food sfizioso e diverso dal solito anche per chi è a dieta
Frittelle di verdure il finger food sfizioso e diverso dal solito anche per chi è a dieta Ricettasprint

Una ricetta di facilissima preparazione ideale da servire come sfizioso finger food prima di cena. Magari hai invitato amici a cena e non sai cosa servire nell’attesa della cena. Queste frittelle sono perfette, perché nonostante siano preparate con verdure e quindi un piatto leggero non si rinuncia al gusto. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

Frittelle di verdure al forno: speciali che conquisterà i palati di tutti

Possiamo definire queste frittelle una vera e propria ghiottoneria, nonostante sia un piatto sano, sono frittelle irresistibili, una tira l’altra. Con pochissimi e semplicissimi ingredienti è possibile preparare questa ricetta.

Leggi anche -> Hai mai farcito le melanzane come un panino? Ti faccio vedere come fare, queste sono veramente incredibili!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 patata
  • 1 peperone
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • prezzemolo fresco q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 100 g di farina
  • 1 cipolla
  • rosmarino q.b.

Procedimento

Per poter preparare queste frittelle laviamo la patata dopo averle sbucciata, poi laviamo carota, peperone e zucchina. Tagliamo a dadini, il segreto per una cottura perfetta è tagliare tutto della stessa dimensione così si cuoceranno insieme.

Frittelle di verdure
Frittelle di verdure al forno Ricettasprint

Leggi anche -> Polpette di merluzzo in padella: sfiziose e saporite, perfette anche per i bambini

Tagliamo le verdure a dadini o listarelle sottilissime così da garantire una cottura omogenea, oppure si possono anche grattugiare con una grattugia a fori larghi. Mettiamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo la farina, il prezzemolo sminuzzato, il parmigiano grattugiato, il sale e rosmarino.

Leggi anche -> Pasta allo scarpariello napoletana, incredibile e gustosa ricca di melanzane fritte e provola filante

Mescoliamo per bene così da ottenere un composto compatto. Mettiamo l’impasto su un foglio di carta forno e con un coppapasta ricaviamo le frittelle, oppure realizzare delle polpette e poi si schiacciano con le mani. Adagiamo man mano in una pirofila con un po’ di olio e lasciamo cuocere a 180°C in forno ventilato per circa 15 minuti a cottura ultimata, spegniamo e serviamo.

Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Frittelle di verdure
Frittelle di verdure al fornoRicettasprint