Frittelline di ricotta con crema al limone, perfette e irresistibili, leggere e invitanti sono adatte per buffet e fine pasti eccezionali.
Se desiderate arricchire i vostri buffet per feste, o semplicemente proporre dei sfiziosi finger food dolci e soffici come nuvole per deliziare i vostri commensali, allora ho ciò che fa al caso vostro, ecco le Frittelline di ricotta con crema al limone, un impasto super soffice e leggero che racchiude un cuore cremoso di crema al limone, perfetti come dolcetti per l’estate, uno tira l’altro!
Con semplici passaggi sarete in grado di stupire tutti con queste favolose bontà, che ovviamente potete farcire con la crema che più gradite in modo da averne ogni volta di diverse e sempre appetitose, e quindi non ci resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelline 5 minuti all’arancia | Il dolce goloso senza uova
Oppure: Frittelle all’arancia con crema | la felicità in un solo morso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per 16 porzioni
Per la crema al limone
Per prima cosa cominciate preparando la crema al limone versando il latte in un pentolino, in un tegame a parte inserite le uova intere insieme allo zucchero e al sale e montate con una frusta manuale, incorporate la maizena, aggiungete a filo un po di latte caldo la buccia del limone e il restante latte, portate sul fuoco e lasciate addensare non smettendo mai di mescolare, una volta pronta unite il succo di limone e il burro, lasciate intiepidire 5 minuti a temperatura ambiente, e poi trasferite la crema in una sac à poche in frigo.
Fatto ciò, unite in una scodella la farina setacciata, lo zucchero, il lievito per dolci, la buccia di limone grattugiato, un pizzico di sale, mescolate accuratamente e incorporate anche la ricotta e il burro fuso al microonde o a bagnomaria, amalgamate gli ingredienti con un mestolo di legno fino a omogenizzare il composto.
Versate in una padella con i bordi alti abbondante olio di semi di girasole, una volta raggiunta la temperatura ideale, prelevate una quantità di impasto con dei cucchiai bagnati, in modo che la pastella scivoli facilmente, formando così delle palline che dovranno cuocere 1 minuto per lato fino a doratura.
Una volta pronte tutte le frittelline, prendete la crema al limone e con la sac à poche farcitene il centro for andò dal basso, proseguite in questo modo per tutte le altre, et voilà pronte in poco tempo dei bocconcini leggeri come nuvole con cuore cremoso che senza dubbio lascerà tutti a bocca aperta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…