Finalmente ho trovato il modo di rendere la mia colazione più leggera e sostenibile con queste frittelle senza lattosio, le posso mangiare tutti i giorni e addio problemi di digeribilità.
Nel momento in cui parliamo di intolleranza o allergia legate al lattosio, sappiamo benissimo che dobbiamo davvero stare attenti a tutto ciò che introduciamo nella nostra alimentazione, perché moltissimi alimenti contengono lattosio per via della presenza del latte.
Sulla base di tale motivazione, dunque, dobbiamo davvero rimodulare la presenza di questo alimento, così da fare in modo di star bene senza malesseri legati, appunto, alla presenza del lattosio che in molti casi comporta anche forti dolori addominali insieme alla difficoltà di digerire il cibo in questione.
Ricetta delle frittelle senza lattosio
Ebbene sì, dato che l’intolleranza e l’allergia al lattosio rappresenta un problema molto comune, sappiate che finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una colazione goloso ma al tempo stesso adatta per questo tipo di problematica. Ecco la ricetta delle mie frittelle senza lattosio:
100 grammi di farina,
100 ml di acqua (al posto del latte),
55 grammi di zucchero,
1 uovo,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
un pizzico di sale,
mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Ti rivelo come si preparano le mie frittelle senza lattosio
Cominciamo la preparazione delle nostre frittelle, che in realtà sono dei pancake senza lattosio, unendo l’uovo e lo zucchero quindi montiamoli insieme fin quando non abbiamo ottenuto un composto leggermente granuloso. A questo punto non resta che aggiungere al nostro composto l’estratto di vaniglia e mescolare ancora, continuando la lavorazione versando all’interno l’acqua e il pizzico di sale, non vi preoccupate del risultato perché quando aggiungerete la farina il composto si aggiusterà moltissimo.
Infatti, l’ultimo step della nostra ricetta prevede proprio versare all’interno del nostro impasto anche la farina ben setacciata così da evitare la formazione di grumi, lo stesso facciamo con il cucchiaino di lievito e passiamo alla cottura delle frittelle.
LEGGI ANCHE -> Le crepes le faccio tutte le mattine solo con due ingredienti, queste hanno meno di 100 kcal
Si consiglia di mettere all’interno della padella un po’ di olio d’oliva e farlo riscaldare a fiamma bassa, ma senza esagerare giusto per evitare che l’impasto si attacchi durante la cottura. Adesso non ci resta che versare un po’ di impasto all’interno della padella e lasciare cucinare da entrambi i lati, fin quando le frittelle non saranno ben cotte.
Ripetiamo questa operazione finché non abbiamo concluso l’impasto e i nostri pancake saranno pronti per essere serviti durante la colazione, quindi arricchiteli come desiderate con crema spalmabile al cioccolato ma senza lattosio, sciroppo d’acero, miele o persino frutta e finalmente potrete godervi una colazione serena senza dover pensare ai festivi legati al lattosio!
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria se non stai attento si riempie di gemi, prova con questo rimedio a prova di bomba
LEGGI ANCHE -> Zero lattosio nel mio gateau di patate super digeribili, oramai è la cena per tutti è buonissimo