Se vuoi preparare un fritto croccante e asciutto si può, ma basta seguire delle regole d’oro da non perdere, ti salveranno in calcio d’angolo.

Come si può rinunciare alla frittura, impossibile, anche se non si deve esagerare, bisogna prediligere cottura più leggere e sane. La frittura ci sta, ma va fatta con moderazione. Oggi vogliamo darti qualche suggerimento su come farla a casa croccante e asciutto.

Fritto croccante e asciutto si può! Le regole d'oro da non perdere!
Fritto croccante e asciutto si può! Le regole d’oro da non perdere! Ricettasprint

Basta seguire delle semplici regole d’oro che renderanno il fritto a dir poco croccante da far venire l’acquolina in bocca. Non resta che prestare attenzione e vedrai che riuscirai anche tu nell’intento!

Fritto croccante e asciutto: ecco le regole da non perdere!

Oggi ti diremo che anche a casa si può garantire la stessa frittura del ristorante, ossia asciutta e croccante. In cucina c’è sempre da imparare, quindi non resta che seguire passo passo i nostri consigli.

Olio ben caldo
Olio ben caldo Ricettasprint

-Cibo fresco e asciutto. La cosa fondamentale, se la materia prima non lo è è inutile procedere con una frittura perfetta, seguendo tutti i consigli. Inoltre il cibo deve esser ben asciutto, pensiamo al pesce. Si consiglia tamponare con carta assorbente da cucina dopo il lavaggio, non solo si eviteranno schizzi durante la cottura, ma la frittura sarà più croccante.

-Riscaldare bene l’olio. Solo quando l’olio arriverà a temperatura possiamo friggere, se si ha il termometro da cucina, si deve far arrivare la temperatura ai 170° C, in alternativa ecco come procedere.

-Scegliere l’olio adatto. Non tutti gli oli sono adatti, sono preferibili quello di arachide, girasole o girasole alto oleico, che hanno un punto di fumo più alto.

-Non aggiungere sale in cottura. Il motivo è semplice, per effetto osmosi il sale richiamerà acqua e il cibo non sarà bello e croccante.

Leggi anche: La carta forno la puoi usare anche così! Non crederai ai tuoi occhi!

-Friggere poco cibo alla volta. Solo così non si raffredderà l’olio, la temperatura non si abbasserà e si garantirà la giusta croccantezza.

-Usare poco olio. Non ci deve essere poco olio in padella, deve ricoprire interamente gli alimenti, quindi attenzione!

Leggi anche: Torta in padella: tutti i segreti e i trucchi per un risultato speciale

-Non riutilizzare l’olio fritto. Dopo ogni frittura l’olio va buttato, mai nel lavello o nel wc, ma bisogna buttarlo nei contenitori degli oli esausti. L’olio “usato” se si riutilizza potrebbe diventare potenzialmente tossico.

Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!

-Rimuovere la schiuma. Se durante la frittura si nota della schiuma bianca il motivo è semplice, la temperatura si è abbassata. Quindi nessun problema, rimuovere con la schiumarola, poi attendere l’aumento della temperatura.

Consigli!

Ricorda di impanare bene il cibo prima di friggere e non solo, certo che non si può generalizzare, alcuni cibi devono essere infarinati, altri richiedono la pastella e altri il pana grattato.

Carta assorbente da cucina Ricettasprint
Carta assorbente da cucina Ricettasprint