Come fare una frittura di carciofi perfetta
Come fare una frittura di carciofi perfetta

Se vi siete chiesti come fare una frittura di carciofi perfetta, questa è la ricetta sprint che fa per voi! Con pochi e semplici passaggi ed un pò di attenzione riuscirete ad ottenere verdure croccanti ed asciutte ed un piatto leggero e gustoso. L’ideale per far mangiare i carciofi ai bambini, ghiotto contorno per ogni pasto: vediamo insieme il procedimento per portarli in tavola!

Potrebbe piacerti anche: cuori di carciofi fritti

Ingredienti

3 carciofi romaneschi
50 g di farina
50 g di farina di riso
170 g di acqua minerale
sale q.b.
un limone
olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione della frittura di carciofi perfetta

Iniziante dedicandovi innanzitutto alla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, poi munitevi di un pelapatate e ripulite il gambo e la base lasciando la parte più tenera.

parmigiana di carciofi

Tagliate il limone, premetelo tutto in una ciotola d’acqua e lasciate i carciofi in ammollo per una decina di minuti.


Prendete una ciotola, versate le due farine e mescolate bene. Aggiungete poi l’acqua minerale a filo ben fredda ed il sale ed impastate fino ad ottenere una pastella leggera e morbida.

Pastella per Frittura

A questo punto sgocciolate i carciofi e tagliateli a spicchi. Tamponateli con un canovaccio affinchè siano ben asciutti. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e scaldate.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, prendete quattro o cinque spicchi, passate ognuno nella pastella eliminando impasto in eccesso e friggetelo finchè sarà dorato e croccante.

Trasferite i carciofi pronti sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, poi salate leggermente e servite subito!

Come fare una frittura di carciofi perfetta
Come fare una frittura di carciofi perfetta


Potrebbe piacerti anche: carciofi fritti croccanti