Oggi ti faccio fare una frittura di pesce non fritta, ma ugualmente croccantissima, dorata e saporita come quella originale: scopri la mitica ricetta che lascerà tutti di stucco!
Incredibile, ma vero: puoi risparmiarti olio ovunque, puzza di fritto ed unto con un trucchetto semplicissimo che ti garantirà un risultato finale gustoso e friabile, proprio come la cottura della ricetta tradizionale.
Ovviamente con grande risparmio di tempo e fatica ed una leggerezza incredibile!
Come realizzare una frittura di pesce senza friggere? Te lo rivelo io, un piccolo segreto che ti farà risparmiare tempo e fatica
Procedere a preparare questo piatto ti costerà pochissimo, è un gioco da ragazzi. Non c’è bisogno di ingredienti particolari o di speciali tecniche di cottura, ma soltanto una materia prima freschissima e ben pulita. Puoi procedere tu stesso a pulire il pesce oppure accorciare ancora di più i tempi di realizzazione facendoti preparare tutto dal tuo pescivendolo di fiducia, se è possibile. In questo modo riuscirai a portare in tavola un piatto perfetto in modo ancora più semplice e veloce. Quando lo assaggerai, scoprirai un vero universo di fragrante delizia!
Leggi anche -> Frittelle di ricotta salate, una tira l’altra impossibile resistergli
Ingredienti
700 kg di calamari
500 gr di gamberi
200 gr di latterini
700 gr tra sogliole, merluzzi e triglie di piccole dimensioni
Pangrattato q.b.
Farina di mais q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della frittura di pesce non fritta
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il pesce se non avete già provveduto. Tagliate a pezzi i calamari, lavate ed asciugate molto bene tutto il resto degli ingredienti, tamponandoli delicatamente con carta assorbente. Fatto ciò ricoprite una leccarda con la carta da forno e versate tutto il pesce in un recipiente capiente. Condite con sale e pepe e qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, poi mescolate molto bene in modo che tutto sia ben unto.
In una casseruola versate in parti uguali pangrattato e farina di mais e mescolate. Iniziate a versare poco pesce alla volta, pressando delicatamente in modo che la superficie sia completamente ricoperta dalla panatura e distribuitelo sulla leccarda senza sovrapporlo. Terminato questo passaggio trasferite in forno e cuocete per mezz’ora a 180 gradi, girando singolarmente ogni pezzo a metà cottura.
Al termine appariranno croccanti e dorati: per una dose extra di croccantezza potete ultimare 3/4 minuti in modalità grill. Il risultato è veramente eccezionale!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.