Quando si parla di una dieta finalizzata alla perdita di peso, siamo tutti d’accordo sul fatto che essa rappresenti un ottimo escamotage per correggere le nostre abitudini alimentari. Ma è davvero una valida soluzione eliminare completamente la frittura?

Cercare di migliorare le nostre abitudini alimentari è il primo passo che ci permetterà non solo di perdere peso più facilmente, ma anche di trovare un equilibrio all’interno della dieta, consentendoci di gustare con calma e serenità i nostri cibi preferiti.

Frittura durante la dieta, te ne privi ancora? Che peccato! Va bene solo se mangiata così - RicettaSprint
Frittura durante la dieta, te ne privi ancora? Che peccato! Va bene solo se mangiata così – RicettaSprint

Un esempio lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla dieta mediterranea. Questo regime alimentare non prevede solo cinque pasti quotidiani, di cui tre principali e due spuntini, ma si concentra sull’introduzione di tutti gli alimenti di cui abbiamo veramente bisogno per vivere al meglio. In un certo senso, la dieta mediterranea ci insegna che ogni alimento ha un ruolo importante nel nostro quadro alimentare. È importante capire, quindi, quale sia il ruolo della frittura in questo contesto.

È davvero corretto privarsi della frittura?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori. Molti di noi credono che eliminare la frittura dalla propria dieta sia il primo passo per accelerare rapidamente la perdita di peso. In realtà, non è esattamente così.

Privarsi della frittura, infatti, può aumentare lo stress all’interno della dieta, poiché i cibi fritti sono in grado di donare un senso di appagamento e sono spesso considerati più gustosi e irresistibili. Sulla base di questa motivazione, eliminare completamente la frittura dalla nostra dieta può rappresentare un grave errore.

Frittura durante la dieta: è giunto il momento di fare chiarezza

Nonostante i tanti luoghi comuni riguardanti la frittura è tempo di chiarire il ruolo che essa può avere all’interno di una dieta equilibrata, anche quando si mira alla perdita di peso. Innanzitutto, possiamo concederci la frittura anche più frequentemente di quanto possiamo immaginare. I nutrizionisti, infatti, sono concordi nel suggerire di introdurre cibi fritti anche due volte alla settimana, poiché possono stimolare la perdita di peso.

Frittura durante la dieta, te ne privi ancora? Che peccato! Va bene solo se mangiata così - RicettaSprint
Frittura durante la dieta, te ne privi ancora? Che peccato! Va bene solo se mangiata così – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Aceto nella lavatrice, ecco perché dovresti farlo subito anche tu! Dirai subito addio al tecnico

È opinione comune che la frittura possa stimolare il fegato a lavorare più velocemente, accelerando così il nostro metabolismo. Inoltre, un altro aspetto molto importante da considerare è che la frittura può rivelarsi un metodo di cottura più digeribile rispetto ad altri, nonostante il suo alto contenuto calorico. Privarsi della frittura durante una dieta, quindi, rappresenta un grave errore da evitare, poiché non ostacolerà la perdita di peso.

LEGGI ANCHE -> Tost e funghi per una perfetta carica energetica, lo mangio praticamente tutte le settimane a lavoro

LEGGI ANCHE -> Un solo stampo non è bastato la prossima volta per cena ne devo preparare almeno 2