La Frittura di gamberi e calamari è eccezionale! Piace a tutti e così fatta è di un giallo dorato e di una croccantezza alla quale nessuno sa dire di no.
La Frittura di gamberi e calamari è favolosa! Si fa in un attimo e va a ruba ancora più velocemente. Questo è un classico intramontabile della nostra cucina perfetto per ogni occasione: dalla informale cena in famiglia o con gli amici a un pranzo più formale con i parenti.
Il segreto di tanta bontà? Friggete i crostacei e i molluschi infarinati in olio d”oliva di buona qualità e caldo al punto giusto ma, soprattutto, gamberi e calamari devono essere fritti insieme ma pochi alla volta. Così facendo avrete una prelibatezza da leccarsi i baffi!
Frittura di gamberi e calamari ecco come si fa
La Frittura di gamberi e calamari è fantastica! Così fatta, è gradita a tutti e pronta in pochi minuti. Tutti la possono preparare: anche chi non ha molta esperienza in cucina perché i passaggi per preparare questa frittura di pesce sono molto semplici.
Croccante fuori e morbida dentro, questa è una vivanda che potete presentare anche come un aperitivo alternativo da fare con gli amici. Se la portate in tavola come secondo piatto, ricordatevi di accompagnarla con un contorno leggero che ne esalti il sapore come un’insalatina appena condita.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- una schiumarola
- carta assorbente
- una pirofila
- un coltellino
- Ingredienti per 8 persone
- farina rimacinata di grano duro q.b.
- 8 calamari
- sale e pepe
- 1 kg di gamberi
- olio d’oliva per friggere
Frittura di gamberi e calamari, procedimento
Eliminate dai calamari di interiora, ali, pelle esterna, becco e tentacoli prima di ridurli ad anelli con spessore di 2 cm che passerete nella farina di grano duro assieme ai gamberi privati di testa, carapace e filino nero.
Leggi anche: Torta gelato viennetta fatta in casa, una ricetta facilissima per il dessert che stupirà tutti
Leggi anche: Come preparare delle favolose zucchine sott’olio tutto a crudo
Leggi anche: Crema al cioccolato fondente super vellutata: certo, non ci sono le uova
Eliminate la farina in eccesso e cuocete per cinque minuti alcuni crostacei con dei calamari impanati in una padella antiaderente con l’olio alla temperatura di 170-180°, rivoltandoli per avere una doratura omogenea. A fine cottura, scolate i pescetti e fateli riposare su carta assorbente prima di aggiustarli di sale e pepe. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.