Molti piatti se fritti diventano più buoni… ma come fare a friggere gli alimenti durante la settimana senza usare in vari contesti l’olio?
Osservando molto attentamente le ricette proposte dalla tradizione italiana è possibile notare come molte di queste prevedono la frittura dell’alimento, una tecnica di cottura che rende tutto molto più saporito e che di certo fa gola a tanti. La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dalla realizzazione delle patatine fritte, le quali diventano molto più saporite se fritte no li ho bollente piuttosto che cucinate al forno.
L’elenco dei piatti cotti medianti la frittura ai quali possiamo fare riferimento sono davvero numerosi, ma la frittura con olio non è l’unica che è possibile attuare nella propria quotidianità, dato che tal senso esistono altri rimedi da poter mettere in campo culinario e che si addicono notevolmente ai piatti da servire.
La risposta a questa domanda scinde da numerosi fattori, ad esempio alcuni piatti le cui ricette rientrano tra i secondi piatti possono essere fritti mediante l’uso dello strutto, anche se in questo caso non si tratta di certo di una frittura leggera. In tal senso, entro nel soccorso anche il burro per fritture dolci e veloci, o l’olio ai semi di girasole che si presta molto di più ad una frittura più frequente in quanto questo aiuta a garantire meglio la compattezza di eventuali panature e non solo.
Ad ogni modo, esiste anche un altro metodo relativo alla frittura degli alimenti e che non prevede l’utilizzo dell’olio, il quale è stato definito anche ipocalorico. Un risultato perfettamente garantito grazie all’utilizzo del destrosio.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, è possibile friggere senza l’impiego di olio o di strutto e con meno grassi, il tutto possibile mediante l’impiego del destrosio. Si tratta di uno zucchero particolare, conosciuto come glucosio monoidrato e che può essere facilmente reperito in farmacia o in uno shop online. Il destrosio si fonde a 160 gradi di temperatura ma non caramella, dato che tale risultato si raggiunge solo ed esclusivamente con i 190 gradi.
La temperatura del destrosio ottimale per friggere gli alimenti in modo sano è quella dei 140 gradi, uno step importante che permette di cuoce le varie alimenti in modo più leggero e non calorico. Il tutto reso possibile dalla reazione chimica definita maillard, la quale favorisci una cottura dei cibi salati croccante e meno calorica.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…