Ecco come servire una fritturina di Natale perfetta, bella asciutta e croccante, basta seguire questi semplicissimi trucchi.
Come si può rinunciare alla frittura di pesce durante le feste di Natale, impossibile, quello che si frigge solitamente è il pesce, che siano calamari, seppie, gamberi, sono sempre ben accetti. Però non è semplice garantire un fritto asciutto, croccante e perfetto.
Da oggi lo sarà basta seguire dei semplici trucchi e vedrai che potrai servire una frittura croccante, asciutta e leggera. Al di la delle festività natalizie, la frittura di pesce è un classico della cucina italiana. Vediamo insieme i trucchi!
Fritturina di Natale come renderla croccante e asciutta con questi trucchetti
A Natale potrai servire una fritturina perfetta, asciutta e impeccabile come quella che si può gustare in un ristorante, tutt’altra storia. Nulla è impossibile, basta seguire alcuni e semplicissimi trucchetti.
Anche a casa si può garantire la stessa frittura del ristorante, non è poi così difficile, basta seguire questi trucchi!
Partiamo dal presupposto che per garantire una buona frittura è importante comprare del pesce fresco, di ottima qualità . Si procede poi al lavaggio dopo averlo pulito per bene, ma non va fritto subito.
Leggi anche: Tagliere in legno, devi lavarlo solo in questo modo contro i batteri
Sarà necessario asciugarlo bene con carta assorbente da cucina per evitare che durante la cottura si possano creare gli schizzi, è inevitabile se l’acqua va a contatto con l’olio bollente.
Poi si passa a riscaldare l’olio. La padella deve essere molto capiente, versare abbondante olio, quello consigliato è l’olio di semi di arachide o olio di semi di girasole alto oleico.
Lasciar riscaldare bene l’olio, solo quando arriverà a temperatura possiamo friggere, se si ha il termometro da cucina, la temperatura si deve aggirare ai 170° C, in alternativa utilizza lo stuzzicadenti, se l’olio è bollente si creano delle bollicine intorno.
Leggi anche: Cozze a Natale, falle gratinate: in due mosse saranno esplosive, e pronte subito!
Il pesce prima di essere fritto va passato nella semola di grano duro o la semola rimacinata, deve aderire bene.
Immergere il pesce e friggere, mi raccomando non aggiungere il sale in cottura, perché per effetto osmosi, il sale richiamerà acqua e il pesce non sarà bello e croccante.
Non appena il pesce sarà cotto e ben dorato, togliamo con la schiumarola, lasciamo asciugare il pesce sulla carta assorbente da cucina, posta in un piatto. Poi si può aggiungere il sale.
Un errore da evitare è quello di friggere troppo pesce insieme, si rischia di far raffreddare l’olio, la temperatura si abbasserà e non si garantirà la giusta croccantezza.
Ovviamente qualsiasi altra cosa va fritta così, anche le verdurine, magari in questo caso si possono mettere nella pastella prima di cuocerle!