Ecco la ricetta che sarà un successone a tavola prepara la torta salata friulana, il fico a dir poco squisita, nulla di più godurioso e invitante.
Invece delle solite torte salate, che ne dici di questa? Si tratta di una torta salata friulana, una ricetta di facile preparazione, ti basteranno pochissimi ingredienti, davvero squisita. Le patate sono le protagoniste, piacerà a tutti anche ai piccoli di casa.
Il frico è un secondo piatto molto gustoso, che potrebbe salvarti la cena spesso, la preparazione è veloce, quello che stupirà tutti è la tipica crosticina dorata, mamma mia ti farà venire subito l’acquolina in bocca. Non resta che scoprire la ricetta passo passo.
Torta frigo: la ricetta regionale che non deluderà nessuno
Preparare questa torta salata è semplice, potrebbe sembrare il gateau di patate, ma non si sono uova e salumi, quindi è più leggera. Oltre alle patate occorrono cipolla e formaggio Montasio, sarebbe preferibile quello semi stagionato 6 mesi o stagionato a 10 mesi, dipende dai gusti! Si consiglia di mangiare subito, al massimo possiamo conservare in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Mini sbriciolate ai peperoni, gustose e friabili per un aperitivo eccezionale
Ingredienti per 6 persone
650 g di patate
1 cipolla bianca
450 g di formaggio Montasio semi stagionato
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento della torta fico
Per poter preparare questa torta salata iniziamo a sbucciare le patate, laviamole, mettiamole intere in una pentola con acqua bollente e lasciamo cuocere per 12 minuti, togliamole con la schiumarola.
Leggi anche: Hai mai preparato i nuggets di tacchino? Stuzzicante finger food diverso dai soliti
Sbucciamo la cipolla, affettiamola e poi mettiamole in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Grattugiamo le patate e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo il formaggio Montasio grattugiato. Uniamo il tutto alle cipolle in padella, mescoliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, poi togliamo il tutto. Con della carta assorbente da cucina puliamo la base della padella.
Leggi anche: Frittatine di pasta come vuole la tradizione partenopea: scopri la ricetta di mia nonna
Aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva, riscaldiamo e versiamo il tutto, il composto che abbiamo messo da parte. Lasciamo cuocere a fiamma alta per una decina di minuti, giriamo e proseguiamo la cottura e poi serviamo la nostra torta.
Buon Appetito!