Prepareremo dei finocchi al forno eccezionali, più profumati e gustosi grazie ad un mix di ingredienti che vi mostreremo in questa ricettina
Ecco per voi una ricetta davvero semplicissima e veloce da preparare, ideale per accompagnare ogni tipo di pietanza, sposandosi meravigliosamente con piatti a base di carne o pesce, ecco i Finocchi al forno con birra e zenzero, l’inconfondibile sapore dei finocchi, verrà esaltato e quindi per niente coperto, dal sapore effervescente ed inconfondibile della birra e una spolverata di zenzero, vi spieghiamo meglio nel dettaglio.
Andremo a marinare i finocchi tagliati a spicchi in una speciale marinatura di birra e zenzero, per poi essere avvolti da una sfiziosa panatura dopo averli sistemati in una pirofila, per poi essere cotti in forno per circa 15/20 minuti, una vera specialità che vi lascerà senza parole, pochi ingredienti per un contorno sorprendente a prova di chef.
Cosa aspettate a preparare questa deliziosa ricetta insieme a noi? Allacciate quindi il grembiule, procuratevi gli ingredienti e prepareremo insieme una ricettina davvero stellare. Iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di attesa: 40 minuti
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 finocchi
1 birra piccola
20 g di zenzero grattugiato
Pangrattato q.b
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Pepe q.b
Per preparare questi fantastici finocchi iniziate col pulirli, privateli delle foglie esterne, tagliateli a metà e da ciascuna metà ricavatene diversi spicchi a seconda della grandezza, ora lavateli per bene sotto l’acqua, lasciateli sgocciolare e riponeteli su uno straccio.
Preparate la marinatura, versando in un recipiente un pó di olio, sale, pepe e zenzero grattugiato, mescolate accuratamente e integrate poi la birra, mescolate velocemente per qualche secondo ed incorporate poi i finocchi, mescolateli per bene così da ricoprirlo interamente e lasciateli marinate in frigorifero per circa 40 minuti coprendo il recipiente con un pó di pellicola trasparente.
Terminata la marinatura sistemate gli spicchi di finocchi in una pirofila aggiungendo un pó del condimento, ricopriteli con abbondante pangrattato e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Appena risulteranno ben dorati, sfornateli e lasciateli intiepidire, saranno poi finalmente pronti da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…